giovedì 31 dicembre 2015

Slitta al 2016 la manutenzione della Funivia

l bonifico con la prima rata di contributo regionale per il rinnovamento tecnologico della funivia che sale al Mottarone non è ancora stato effettuato. Almeno non fino al 22 dicembre, quando s'è tenuto l'ultimo consiglio comunale dell'anno. Il protocollo d'intesa con la Regione, quindi, non è stato ancora firmato. Bottini lo farà solo quando i soldi saranno nella disponibilità del comune di Stresa. L'ha assicurato rispondendo all'interpellanza di Macrì del Giudice impegnandosi a firmare in presenza dei rappresentanti sindacali degli ex dipendenti in attesa di essere riassunti per l'esecuzione delle operazioni tecniche necessarie. Dovrebbe trattarsi solo di formalità. Ma, considerando le tormentate vicende degli ultimi 20 anni - la prima, prolungata sospensione del funzionamento risale al 1996 - finchè non sarà messo tutto nero su bianco la vicenda non si potrà dire ancora conclusa. Poi ci saranno i tempi tecnici della ripresa. Si va verso la seconda stagione turistica senza funivia consecutiva. 

"Botto" di fine anno di "Uniti per Stresa"

"Ripropone, per il primo consiglio del 2016, l'interpellanza discussa, in seduta segreta il 22 dicembre, sulla piscina al lido di Carciano Alfredo Macrì del Giudice (Uniti per Stresa) in una lettera inviata, martedì 29, al sindaco, Giuseppe Bottini. Contesta la motivazione secondo la quale "la mia interpellanza doveva essere discussa in seduta segreta per il solo fatto che nella stessa avevo indicato con nome e cognome il direttore dei lavori e l'ingegnere collaudatore della piscina". "Ricordo - scrive Macrì del Giudice - che l'art 7 sul funzionamento del consiglio comunale stabilisce che gli argomenti da discutere in seduta segreta devono essere stabiliti prima del consiglio comunale". "Riformulo - conclude - l'interpellanza non discussa (omettendo i nomi delle persone indicate in quella discussa il 22, ndr), ribadendo che il mio scopo è rivolto unicamente ad assicurare il funzionamento dell'importante complesso, a salvaguardare il comune da un ulteriore bagno di sangue finanziario per il ristoro degli ingenti danni al gestore, a individuare i responsabili del malfatto e portare loro il conto".  

martedì 29 dicembre 2015

E' la Befana la novità del Presepe Vivente di Vedascol

 E' l'arrivo della Befana, subito dopo l'adorazione dei Magi, la novità dell'edizione 2016 del presepe vivente che va in scena, per il 96° anno, a Vedasco in calendario domenica 3 gennaio. La rappresentazione della Natività, e l'adorazione dei Magi alla grotta parte alle 15 dalla piazza all'ingresso del paese alle. Al termine, la benedizione dei bambini impartita dal parroco, don Gian Luca Villa. Vedasco, però, inizierà ad animarsi già da mezzogiorno con la distribuzione di polenta, trippa, tapelucco e formaggi all'antica cantina della Locanda del Cervo Bianco. Dalle 14, per le vie più antiche di Vedasco, rivivono i vecchi mestieri nelle botteghe dei maestri artigiani ricreate per l'occasione. Ci sarà anche un laboratorio di botanica per bambini. Dalle 11,30 sarà possibile utilizzare il servizio di bus navetta gratuito con partenza da piazza Marconi.L'unica incognita è il meteo. In caso di cattivo tempo tutto è rimandato a mercoledì 6 gennaio. L'evento è organizzato dall'associazione Vedasco Re Magi e Tradizione.

mercoledì 23 dicembre 2015

Sabotata l'auto del Comandante dei Vigili

Per due volte, negli ultimi 3 mesi, ignoti hanno tagliato le gomme dell'auto in sosta del comandante dei vigili, dr. Monica Bossi, posteggiata nelle vicinanze del Palazzo dei congressi. La prima volta due gomme, la seconda addirittura 4. E' emerso durante il consiglio comunale quando il sindaco, Giuseppe Bottini, rispondendo alle domande di Alessandro Bertolino (Lega Nord) ha svelato l'identità del "funzionario del comune di Stresa" vittima di "atti di danneggiamento" che figurava al 5° punto dell'ordine del giorno in discussione. "I nastri delle telecamere di videosorveglianza del Palazzo dei congressi sono state acquisiti, le indagini sono in corso", ha detto Bottini. La denuncia è stata formalizzata in questi giorni alla Procura della Repubblica. Le gomme sarebbero state tagliate, in entrambi i casi, all'imbrunire. La dr. Bossi se ne sarebbe accorta al momento di rientrare a casa al termine della giornata di lavoro. Di "episodio inquietante e allarmante" ha parlato Alfredo Macrì del Giudice (Uniti per Stresa) sollecitando l'impegno diretto del corpo di polizia municipale in appoggio a carabinieri e magistratura affinchè "i responsabili siano scoperti al più presto e denunciati". L'ordine del giorno di solidarietà alla dr. Bossi è passato all'unanimità senza discussioni. 
In precedenza erano state approvate all'unanimità le convenzioni con la Pro loco e il Consorzio servizi sociali. Qualche discussione ha suscitato la convenzione con l'Unione dei comuni del Verbante per l'impiego a tempo determinato, 6 ore la settimana, della geometra Marina Rizzato per il settore Lavori Pubblici. Troppo poche, 6 ore la settimana, a detta sia della Lega Nord che di 'Uniti per Stresa'. "Si potrebbe recuperare il rapporto con qualche dipendente oggetto di demansionamento e motivarlo, non ha senso ricorrere a personale esterno", ha suggerito Macrì del Giudice. "Le abbiamo tentate tutte, io stesso ho rischiato di far saltare la giunta quand'ero vicesindaco...", ha ricordato Bottini. Puntuto il commento di Alberto Galli "Siamo nell'anno della Misericordia ma a tutto c'è un limite". Sulla convenzione Bertilno e Stefania Sala (Lega) si sono astenuti, Macrì ha votato contro. 
Sull'assenza di Stresa al tavolo della "Città dei laghi", oggetto della prima interpellanza di Macrì del Giudice, Bottini ha risposto d'essere all'oscuro della lettera con la quale, prima delle elezioni, l'allora sindaco, Canio Di Milia, aveva manifestato interesse al progetto rinviando eventuali decisioni all'amministrazione successiva. "Sono stato contattato dalòa sindaca di Omegna, per aderire bisognava versare una quota di 3 mila euro, noi siamo già impegnati ad altri tavoli su altri progetti. Con la fondazione Cariplo per il percorso escursionistico, con il Gal. Non ci siamo detti disinteressati tanto è vero che ho chiesto se, eventualmente, si potrebbe aderire in un secondo momento e ho inviato l'assessore Scarinzi a seguire la presentazione del piano strategico". 
La polemica, tra Macrì del Giudice e Bottini, è scoppiata sulla funivia. All'analitica interpellanza del primo, il sindaco ha replicato: "Le ho già risposto la volta scorsa, le ho fornito tutte le delibere che m'ha chiesto, non può ripresentare le stesse interpellanze perchè non la soddisfano le risposte!". Rinviato alla prossima seduta un ordine del giorno che Macrì avrebbe voluto mettere ai voti seduta stante per vincolare la Regione ad imporre al gestore la riassunzione degli ex dipendenti. L'ultima interpellanza sulla realizzazione e sulla gestione della piscina di Carciano, sempre di Macrì, è stata discussa a porte chiuse perchè vi si facevano  nomi di persone

domenica 20 dicembre 2015

Si vota la vetrina piu bella

/Da ieri fino a sabato 2 gennaio gli stresiani possono votare la vetrina, e l'abitazione privata, con i migliori addobbi natalizi. La cartina topografica indicante tutti i negozi, e i privati cittadini, aderenti è in distribuzione in ogni negozio e locale aderente oltre che nelle piazze Cadorna, Possi e Matteotti. I voti espressi vanno imbucati all'edicola Sandri, al ristorante caffè Torino e da Smokers Corner di via Principessa Margherita di fianco alla chiesa). Ogni votante può esprimere due scelte con una x nella categoria commercianti (com) e una in quella dei privati cittadini(cit). I vincitori verranno proclamati domenica 3 gennaio a Vedasco, dov'è in calendario il presepe vivente. L'iniziativa è di Stresa360, l'associazione che riunisce i commercianti stresiani.

giovedì 17 dicembre 2015

Natale in danza

"Natale in danza" è il saggio natalizio delle allieve dei corsi della scuola di danza di Anna Zonca, domani alle 20,30 al Palazzo dei congressi. In repertorio numeri di danza classica, moderna, hip hop. Partecipazione di Stefania Mammucci (Studio 45). L'incasso andrà all'associazione "Tendiamo una mano" che gestisce il Cecolto presso la sede della Crnni 5. oce Rossa. Patrocina l'evento il comune di Stresa. Biglietto intero 10 euro, ragazzi fino ai 14 5

lunedì 14 dicembre 2015

Tutto pronto al Mottarone, Manca soo la neve

Le aree sciabili in vetta al Mottarone sono state affidate alla S4 con delibera di consiglio comunale in apertura della seduta del 26 novembre. Un atto dovuto dopo che il Tar Piemonte aveva annullato la costituzione del comune di Stresa contro il ricorso della proprietà, la famiglia Borromeo, all'istituzione delle servitù pubbliche sulle aree sciabilii In concessione fino al 2031 delle due piste in località Selva e della nuova pista baby. All'appuntamento, però, sta mancando la neve confermando la tradizione che vuole neve in abbondanza quando ci sono dei problemi, l'apposizone dei sigilli all'inizio della stagione 2013-14, e neve scarsa o, come in questo avvio di stagione, nulla quando non ci sono contenziosi giudiziari in atto. Una sfortuna che, in questo avvio di stagione 2015-16, accomuna il Mottarone a tutte le stazioni di Neveazzurra. E' già saltato il ponte di San'Ambrogio, che quest'anno avrebbe consentito di fruire di 4 giorni consecutivi di festività. Si sta avvicinando Natale e di neve nemmeno un fiocco. Le temperature miti di quest'ultimo scorcio d'autunno non consentono neanche di attivare l'innevamento artificiale.  

domenica 13 dicembre 2015

Palazzola, Regione nomina suoi rappresentanti



Riparte, almeno sulla carta, villa La Palazzola. La Regione Piemonte ha nominato i suoi rappresentanti nella Fondazione di villa La Palazzola che avrebbe dovuto sovraintendere alla ristrutturazione dei ruderi della storica villa Stresiana. Avrebbe perchè, a parte i soldi per il progetto, non ne erano stati spesi altri. E' la seconda buona notizia portata da Torino, venerdì 11, dal sindaco, Giuseppe Bottini. "Adesso vedremo come far ripartire la cosa", spiega il sindaco.La mossa, relativamente a sorpresa della Regione, va probabilmente messa in relazione con l'ingiunzione a suo tempo inviata a Torino dall'allora sindaco, Canio Di Milia, che aveva chiesto alla Regione cosa intendesse fare ricordando i soldi stanziati e solo in minima parte spesi e manifestando l'intenzione di ricorrere a vie legali per recuperare quanto a suo tempo concesso (5 milioni di euro). 

sabato 12 dicembre 2015

Sbloccati i fondi per la Funivia

Sbloccati, ieri a Torino, i primi 576 mila euro del milione e 700 mila complessivamente stanziati dalla Regione per il rinnovo tecnologico della ferrovia. "Non appena ci arriverà il bonifico, firmeremo il contratto con il concessionario", conferma il sindaco, Giuseppe Bottini. Una volta sottoscritto il contratto con la Società ferrovie del Mottarone, spiega, "i lavori potrebbero iniziare anche il giorno dopo, dipenderà dal gestore". Si riaccendono, così, le speranze di riavviare, a primo lotto di lavori concluso, l'impianto entro il 2016, anche se non proprio per l'avvio della prossima stagione turistica. Confermati anche i 300 mila euro (inclusi nel milione e 700 mila euro complessivi) per la sostituzione delle cabine,

lunedì 7 dicembre 2015

Piscina, verso la revoca della concessione

Il contratto d'affitto della piscina di Carciano non è mai stato sottoscritto dal gestore. Il comune di Stresa vanta un credito di 6 mila euro di canoni non pagati per il 2014 e 5.368 per quest'anno. Per questo il sindaco, Giuseppe Bottini, ha disposto l'avvio del procedimento di risoluzione della concessione e per l'acquisizione dei 3.500 euro versate dal gestore al momento dell'assegnazione dell'impianto. La piscina era costata circa un milione di euro, 400 mila dei quali coperti da un contributo della Regione. Al bando di gara, che oltre alla piscina comprendeva anche l'assegnazione del ristorante Loco Beach, s'era presentato solo l'attuale gestore. Ma, di fatto, aveva aperto al pubblico solo la piscina sostenendo che il ristorante avrebbe avuto bisogno di lavori di adeguamento. Lo scorso anno, in seguito all'esondazione del lago, l'impianto di riscaldamento era stato danneggiato ritardando l'apertura stagionale della piscina di quest'anno. 

venerdì 4 dicembre 2015

Ordinanza abbattimento rami sporgenti

Troppi rami sporgenti lungo la strada che sale a Locco, segnalati dalla concessionaria del servizio bus di linea e dalla provincia del Verbano Cusio Ossola. Situazioni analoghe sono state segnalate dalle province di Novara e Verbania lungo i tratti di strade di loro competenza in territorio di Stresa. Per questo il sindaco, Giuseppe Bottini, ha emesso un'ordinanza che obbliga i proprietari delle aree boscate a lato delle provinciali a potare i rami sporgenti che devono rimanere a 5 metri dalla sede stradale. L'ordinanza impone di potare le siepi sporgenti dalle recinzioni. I lavori vanno effettuati entro 30 giorni dall'ordinanza in vigore da oggi.

giovedì 3 dicembre 2015

Alpini di Stresa e Someraro benemeriti 2015

Assegnazione ex-aequo ai Gruppi Alpini di Stresa e Someraro della Benemerenza 2015 assegnata dal comune in occasione della festa patronale di Sant'Ambrogio. I due gruppi sono stati premiati per il loro impegno a favore della comunità di Stresa e delle frazioni. Per le attività d'intrattenimento organizzate in occasione delle festività religiose, come quelle natalizie in arrivo, a Carnevale e per le altre iniziative il cui ricavato viene devoluto in beneficenza. Targhe e diplomi di benemerenza verranno assegnati lunedì 7 dicembre alle 21 prima del concerto gospel offerto dal comune di Stresa ai presidenti dei due gruppi. 

mercoledì 2 dicembre 2015

Giallo sui Laghi torna a Stresa

"Gialli sui laghi" torna a Stresa, sabato 5, al Gigi Bar per la consegna del premio speciale al miglior racconto ambientato sul territorio del Distretto dei laghi ad Antonella Mecenero, un'opera dell'artista Lucio Alberto Maria Maggio. Alle 16 la consegna nel noto locale stresiano. Oltre a ricevere il premio, che l'artista non ha potuto consegnare personalmente alla cerimonia di premiazione svoltasi a Varese, l'autrice di Briga Novarese presenterà i suoi romanzi con protagonista Scherlok Holmes grazie ai quali ha acquisito notorietà come scrittrice dei migliori apocrifi di Conan Doyle (l'autore degli originali) tra gli appassionati del genere poliziesco. 

martedì 1 dicembre 2015

Da giovedì 3 Stresa é Natale 2015

Al via, giovedì 3, con l'accensione del grande albero allestito in piazza Cadorna e della stella sul lungolago affidate ai bimbi degli asili cittadini "Stresa è Natale...2015", gli addobbi luminosi sono a cura delle attività commerciali che hanno aderito. Al termine merenda offerta dalla Croce Rossa di Stresa. Domenica, alle 10, sempre in piazza Cadorna Mercatino degli asili e delle onlus stresiane. Alle 14, in piazza Possi, Festa dei bambini: decorazione alberelli di Natale, truccabimbi, palloncini, puzzle a cura di Stresa a 360°. C'è anche la pallavolo con "Io corro per 1 sorriso" Volley Stresa.
Lunedì 7 la festa patronale di Sant'Ambrogio con il mercatino "Stresa Antiqua" in centro storico dalle 9, la messa solenne alle 10,30,il mercatino al Centro Anziani dalle 14, la doppia sfida tra Borromei e Viscontei di basket e volley alla palestra della scuola media Rebora, il falò alle 17 sul lungolago davanti all'hotel Astoria con distribuzione di vin brulé dalle 17 a cura del gruppo comunale di Protezione civile, la proclamazione dello Stresiano Benemerito 2015 e il concerto gospel dei Joyful singers dalle 21 al Palazzo dei congressi. Martedì 8, alle 9,30 in piazza Cadorna "Corri come Babbo Natale", dalle 10 distribuzione di caldarroste, polenta, salamini, lenticchie e gorgonzola in piazza Cadorna a cura della Stresa Sportiva. Dalle 10 alle 18 le messe, le funzioni religiose e l'incanto delleofferte nelle chiese cittadina.Venerdì 11, alle 20,30 all'oratorio Rosmini, "Nessun dorma". Domenica 13 "La bisbetica domata al Palazzo dei congressi". Sabato 19 "Anche in biblioteca è Natale", letture per bambini dalle10,30; alle 15 arriva Babbo Natale in piazza Cadorna, sempre alle 15 alla palazzina Liberty pomeriggi danzanti per la terza età, alle 21 Concerto di canti religiosi e popolari natalizi in chiesa parrocchiale a cura dell'associazione Presepe vivente e Re Magi di Vedasco. Le offerte raccolte durante la serata verranno devolute ai restauri della chiesa di Vedasco. Domenica 20, alle 14,30 al Palazzo dei congressi, recita natalizia dei bambini degli asili di Stresa. Giovedì 24 dalle 21 alle 24 messe della notte di Natale nelle chiese di Stresa e frazioni. Domenica 8 gennaio chiusura con il Presepe vivente di Vedasco, alla 96° edizione.

lunedì 30 novembre 2015

La Combriccola dei Lettori compie 5 anni

Spegne la quinta candelina "La Combriccola dei Lettori", il gruppo di lettura che si riunisce periodicamente alla biblioteca civica Zappelloni per discutere di libri. Questa sera, alle 20,30, il libro sul quale scambiare opinioni è uno dei capolavori della letteratura italiana del primo '900 "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo." La Combriccola dei Lettori" è una delle molteplici iniziative con le quali la biblioteca cerca di coinvolgere i suoi utenti. Tra le altre "Nati per leggere" in collaborazione con il centro rete Biblioteche del Verbano Cusio Ossola e l'open day domenicale delle biblioteche, sempre in collaborazione con il centro rete

sabato 28 novembre 2015

Niente passeggiata a lago, Villa Aminta chiede lo stralcio

Villa Aminta non intende più realizzare la passeggiata a lago di circa 170 metri con due terrazze panoramiche che s'era impegnata a costruire in cambio della concessione di 3 mila metri di nuove volumetrie già realizzate. Il guard rail imposto dall'Anas, questa la motivazione della proprietà, avrebbe fatto lievitare i costi dell'opera a 41928,18 euro più Iva. In cambio della modifica dell'accordo stipulato nel 2009 con l'amministrazione Di Milia, e confermato nel 2012, realizzato solo per la parte d'ampliamento dell'hotel, la proprietà, è disposta a versare 225 mila euro più altri 24386,31 euro. L'accordo, ha rivelato durante il consiglio comunale Alfredo Macrì del Giudice (Uniti per Stresa), sarebbe stato raggiunto verbalmente tra il sindaco, Giuseppe Bottini, e la proprietà il 28 agosto scorso. E avrebbe dovuto essere ratificato dal consiglio. Invece la delibera è stata ritirata, dopo una breve sospensione, in attesa di riprendere i contatti con Anas per concordare opere di messa in sicurezza meno onerose per la proprietà ed indurla a rivedere la decisione di sciogliere la parte dell'accordo relativa alla passeggiata da villa Aminta alla Yacht club. Decisiva, ai fini del ripensamento della giunta, è stata la dichiarazione di voto contrario di Mauro Fortis, consigliere di maggioranza. "Pur comprendendo le ragioni che hanno indotto la giunta a decidere di accettare la proposta - ha detto - , chiedo il ritiro della delibera. In caso contrario voterò no". Prima di Fortis, Macrì del Giudice, dopo una dura requisitoria nella quale aveva tacciato di favoritismo le amministrazioni in carica dal 2009 aveva esortato i consiglieri di maggioranza a non approvare la delibera, a suo avviso illegittima. Marcella Severino ha contestato il mancato inserimento della servitù pubblica sui 450 metri quadrati utilizzati per l'ampliamento dell'hotel chiedendo che venga istituita adesso a compensazione del mancato rispetto dell'impegno preso. Ed ha accusato l'ex-sindaco, Canio Di Milia, d'avere, volontariamente o meno, indicato la possibile via d'uscita dalla convenzione a suo tempo stipulata con la sua lettera alla proprietà del 28 maggio 2014 nella quale chiedeva cosa intendesse fare. 

mercoledì 25 novembre 2015

Giornata di studio sui pazienti vegetativi

Domani, dalle 13 alle 22,30, il Regina palace hotel ospita una giornata di studio sull'assistenza ai pazienti vegetativi, senza alcuna possibilità di riabilitazione, riservata a medici, infermieri, figure professionali che assistono persone affette da questo tipo di patologie. Tema della giornata è "Cos'è un uomo, perchè te ne curi". La giornata di studio non affronta soltanto gli aspetti sanitari ma anche quelli psicologici ed etici. Ad organizzare l'evento è la casa di cura Eremo di Miazzina, una delle poche strutture del territorio attrezzata per assistere pazienti in coma irreversibile. Ad aprire i lavori sarà il direttore della struttura, ed ex direttore generale dell'Asl Vco, Mario Vannini. Tra le altre è annunciata la presenza del vicepresidente della Regione, Aldo Reschigna; dell'attuale direttore dell'Asl VCO, Giovanni Caruso; il presdiente della Fondazione comunitaria VCO, Ivan Guarducci

domenica 22 novembre 2015

Il TAR non fa ripartire le Poste di Carciano

Stresa, e gli altri comuni associati nella battaglia legale contro Poste italiane, hanno perso la prima battaglia. Il Tar Piemonte non ha concesso l'effetto sospensivo del provvedimento con il quale l'azienda ha soppresso l'ufficio postale di Carciano e ridotto giorni ed orari d'apertura negli altri comuni. Una decisione che non pregiudica l'esito finale della battaglia giudiziaria ma ne allontana indeterminatamente nel tempo l'eventuale esito positivo. Ci vorranno mesi, forse anni, prima che il Tar si esprima sulla legittimità o meno della chiusura dell'ufficio postale di Carciano e, anche in caso di sentenza favorevole, il fronte giudiziario si sposterà a Roma al Consiglio di stato. Stresa e gli altri comuni sono assistiti dall'avvocato Alessandra Simone, responsabile dell'ufficio legale del comune di Verbania, messo a disposizone dal sindaco della città capoluogo. La battaglia dei sindaci contro Poste italiane era partita proprio da Stresa, nel marzo di quest'anno, quando l'allora sindaco, Canio Di Milia, aveva riunito i sindaci interessati ai tagli prospettando l'unità d'azione a livello politico e, nel caso poi verificatosi dell'adozione dei provvedimenti da parte di Poste italiane, davanti alla giustizia amministrativa. Il consiglio comunale di Stresa aveva deliberato in tal senso dopo la raccolta di firme da parte dello stesso Di Milia davanti all'ufficio di Carciano, 800 in mezza giornata. 

lunedì 16 novembre 2015

Lanterne in memoria delle vittime di Parigi

"Ieri sera a Baveno la sezione Lega Baveno/Stresa ha fatto volare 132 lanterne sul lago a ricordo dellevittime innocenti di Parigi", informa la segretaria provinciale della Lega Nord Marcella Severino. A lanciare l'idea, sabato, era stato il segretario del Carroccio di Baveno/Stresa Massimo Tamburini. "Ma senza insegne di partito, ognuno era lì a rappresentare sé stesso. Ho visto anche il sindaco di Baveno, Maria Rosaria Gnocchi", precisa Severino. Questo il resoconto di Tamburini sulla sua pagina fb: "50/60 persone circa erano presenti, 132 lanterne sono state lanciate (una per ogni vittima, ndr), non tutte hanno funzionato, ma è andato tutto bene. Nella speranza di non ripeter più eventi tanto tristi, ringrazio l'amministrazione comunale, cittadni, militanti e simpatizzanti grazie anche a chi noo ha potuto esserci. Un ringraziamento particolare a Carabinieri e Digos, sempre presenti in difesa del mondo civile.

domenica 15 novembre 2015

Spiaggia in corso Umberto: bando di gara

Bando di gara per l'assegnazione in gestione per i prossimi 30 anni della spiaggia sottostante il monumento a Umberto I di Savoia. Al vincitore della gara sarà consentito di realizzare, a sue spese, un bar al servizio della spiaggia attrezzata. La concessione è trentennale il canone annuo a base d'asta è di 6.845 euro. La concessione è rinnovabile alla scadenza. Il testo completo del bando è affisso all'albo all'ingresso del municipio e scaricabile all'albo pretorio digitale.

sabato 14 novembre 2015

Due interpellanze di "Progetto Comune"

"Progetto comune" sollecita, in una interpellanza presentata in questi giorni alla segreteria generale, la pulizia alla foce del fiume Roddo e il ripristino della pavimentazione sul lungolago danneggiato dal forte vento dell'8 febbraio. "Durante il consiglio comunale del 29 luglio scorso - scrivono i consiglieri di "Progetto Comune" -, a seguito di un'interpellanza del nostro gruppo riguardo lo stato di degrado della passeggiata a lago, il  sindaco rispondeva ad un quesito riguardante un cumulo di detriti alluvionali alquanto indecoroso per volume e posizione paesaggistica in cui si trova, il sindaco dichiarava che la rimozione sarebbe stata imminente (giacente peraltro dagli eventi meteorici alluvionali dello scorso autunno)". Tre i quesiti posti al sindaco, Giuseppe Bottini: Se la rimozione sia stata programmata, quando verrà effettuata e quando inizieranno i lavori per ripavimentare il tratto di passeggiata dove s'è aperta la voragine. Più "leggero" l'argomento della seconda interpellanza. Si chiede se l'amministrazione intenda realizzare, ed eventualmente dove, un'area riservata ai cani, dotata di wc dog, in alternativa al parco di villa La Palazzola, chiuso al pubblico, utilizzato dai proprietari degli animali anche a questo scopo. 

venerdì 13 novembre 2015

Stresa nel gusto di gorgomzola

Secondo appuntamento, domenica 15, con "Stresa nel gusto". Di scena, questa volta, il gorgonzola. Dalle 10 alle 18, in centro storico, c'è il mercatino enogastronomico. Dalle 11, in piazza Cadorna, distribuzione di polenta concia, polenta al gorgonzola e tortelli a cura del Gruppo comunale di Protezione civile. Alle 14 castagnata nella piazzetta della Banca popolare di Novara a cura dell'associazione Amici dei pompieri di Stresa onlus. Dalle 16,30 all'hotel Primavera La Casera di Verbania e Audere di Borgomanero propongono degustazioni di tre diversi gorgonzola a denominazione d'origine protetta. I ristoranti convenzionati, ai loro clienti, propongono piatti a base di gorgonzola."Stresa nel gusto" è organizzato dalla Pro Loco, Stresa Eventi e Comune di Stresa. 

giovedì 12 novembre 2015

Studenti del Maggia premiati

Sabato scorso, 7 novembre, l’Istituto Erminio Maggia di Stresa ha partecipato al concorso per aspiranti barman  “Novello Picchio Rosso”, organizzato dalla Cantina Borgonovo Valtidone, di norma riservato alle scuole alberghiere della zona di Pavia e Piacenza, ma quest’anno allargato anche alle scuole di Milano, Salsomaggiore e, appunto, Stresa. Un invito inaspettato, che sarà però replicato, e fatto con poco preavviso. Nonostante ciò, i due studenti scelti dai professori Gerlando Onolfo e Carmine Lamorte: Iris Fantinato ed Alessandro Pompeo, classe quarta, si sono ben distinti e quest’ultimo si è addirittura aggiudicato il terzo premio.Il Concorso rientra nelle iniziative di apertura e promozione della Cantina ed in particolare del loro vino novello Picchio Rosso; vino che, come tutti i novelli italiani, viene messo in vendita a partire dal 6 novembre di ogni anno.

mercoledì 11 novembre 2015

Il Sindaco informa lavori in corso e in cantiere

Si sta completando il nuovo impianto d'illuminazione pubblica in zona lido di Carciano. Vengono sostituiti i pali e dotati di lampade a basso consumo. A fine novembre la manutenzione straordinaria della strada che conduce all'Alpino sarà terminata. Sono appena terminati lavori per 17 mila euro alle case popolari di via Principessa Margherita: tinteggiatura e posa di dissuasori per impedire ai piccioni di sostare e sporcare. Asfaltato il primo tratto di via Madonna delle Grazie, e il ponticello, a Campino a completamento dei lavori di messa in sicurezza dai danni provocati dall'alluvione dello scorso anno. In via Mottarone, a Carciano, è stata collocata una griglia per la raccolta delle acque reflue. Lavori di manutenzione e ammodernamento alle scuole elementari: installazione di asciugatoi elettrici, sostituzione degli specchi nei bagni, imbiancatura di aule, sostituzione del corrimano. 
In collaborazione con i Vigili del fuoco volontari sono state acquistate le attrezzature antincendio da installare sulle isole. Somma impegnata: 24 mila euro. Altri 23 mila euro sono stati impegnati per l'acquisto di nuovi giochi per i parchi di Carciano e di via IV Novembre. Ventimila euro serviranno alla messa in sicurezza delle colonne d'ingresso al cimitero di Brisino. E' stato sottoscritto l'accordo per l'acquisizione da parte del comune, senza esborso di denaro, per il nuovo posteggio da destinare ai camper all'imbocco della strada che conduce alla stazione da Carciano. La municipalizzata Stresa Servizi srl metterà a bando l'opera. 

martedì 10 novembre 2015

Un nuovo palcoscenico per le Settimane Musicali

ll segretario delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, Giancarlo Belloni, ha visitato nei giorni scorsi il Centro eventi in corso di completamento a Verbania per verificare la possibilità di tenervi uno o più concerti della stagione 2016. A fare da guida è stato l'assessore alla Cultura, Monica Abbiati, che al termine della visita ha commentato "Sarebbe una grossa opportunità se potesse nascere una collaborazione stabile con le Settimane Musicali". Adesso che la struttura è in corso di completamento, Verbania, sta cercando di agganciarsi ad eventi di richiamo nazionale ed internazionale per attirare il più ampio pubblico possibile. Da quando sono rinate, con l'attuale formula, le Settimane non si tengono solo a Stresa anche se Stresa rimane il palcoscenico principale, quello che da' lustro all'evento ma si tengono anche in altre località, tra le altre a Verbania nella chiesa di Madonna di Campagna. Dalla sua, il Centro Eventi, ha da offrire una buca per l'orchestra, un'esclusiva fra le strutture adibite a spettacoli in provincia.  

domenica 8 novembre 2015

Domani il vincitore di "Gialli sui Laghi"

Si decide domani, alle 16,30 a villa Recalcati (Varese), il vincitore di "Gialli sui laghi", prima edizione del fu "Giallo Stresa", ideato dalla giornalista e scrittrice stresiana Ambretta Sampietro. Diciotto i finalisti, annunciati nel corso dell'estate al Gigi bar di Stresa. Due gli autori del territorio d'origine del concorso letterario: il direttore del bisettimanale Eco Risveglio, Andrea Dalla Pina, in gara con "All'incrocio delle parallele" e Alberto Pizzi, promotore finanziario di Casale Corte Cerro, autore di due romanzi già pubblicati. Gli altri finalisti sono sparsi tra i laghi d'Orta, di Varese, di Lugano. I loro nomi: Erika Adale, Emiliano Bezzon, Angela Borghi, Patrizia Fanchini Pasteris, Alessandra Guzzonato Cruccu, Marilena Fonti, Massimiliano Govoni, Aldo Lado, Giorgio Maimone, Alessandro Marchetti Gasparini, Antonella Mecenero, Jessica Moro, Sergio Roic, Massimo Tassitro, Gainluca Veltri, Elena Vesnaver.

lunedì 2 novembre 2015

Piscina il contratto d'affiitto in attesa di conferma

Il ritardo nella sottoscrizione del contratto d'affitto da parte del gestore della piscina e del ristorante al lido di Carciano è motivato dalla non ancora concessa fidejussione bancaria da parte dell'istituto di credito al quale la società ha chiesto il mutuo. Fidejussione garantita, solo per l'importo dei lavori di adeguamento della piscina e della spiaggia in concessione da parte del comune di Stresa. La mancata sottoscrizione del contratto era stata oggetto di polemica durante il consiglio comunale della scorsa settimana tra maggioranza e gruppo di minoranza Progetto Comune. 

domenica 1 novembre 2015

A Sant'Albino i contributi per gli uffici di culto

Destinare i contributi agli edifici di culto del bilancio di previsione 2016 alla chiesta di Sant'Albino. L'ha proposto, in chiusura dell'ultimo consiglio comunale, la capogruppo di "Progetto Comune", Marcella Severino. "Trovandosi all'interno di un cimitero, è di proprietà comunale, siccome si trova da anni in condizioni di degrado il comune potrebbe, per una volta tanto, assegnare il contributo ad un bene nostro". Possibilista il sindaco, Giuseppe Bottini: "L'idea è buona ma occorre tener conto delle esigenze dei parroci che, ogni anno, avanzano richieste. Sant'Albino, inoltre, è un bene artistico-architettonico vincolato. Ogni intervento dev'essere concordato con la Soprintendenza"Oggi, festività di Ognissanti, a Magognino iniziano le celebrazioni della festa dell'Unità nazionale: messa alle 9,15 in chiesa parrocchiale, al termine della funzione religiosa benedizione del viale delle Rimembranze e delle targhette dei caduti durante la prima guerra mondiale, inaugurazione del restaurato monumento ai Caduti e posa d'una corona di fiori a Brisino. Mercoledì 4, dalle 14,30, la commemorazione ufficiale a Stresa: corteo fino al monumento ai caduti sul lungolago, posa della corona di fiori e discorsi ufficiali. 

venerdì 30 ottobre 2015

"Stresa nel gusto" Magie di cioccolato

Al via da oggi, a domenica 1 novembre, "Stresa nel gusto. Magie di cioccolato", a cura della Pro Loco. Stand aperti dalle 10 di stamattina alle 22 in centro storico. Ma la manifestazione entra nel vivo domani, sabato 31, con il "Cooking Show". I maestri cioccolatieri, dalle 15, mostreranno al pubblico come nascono due specilità fra le più celebri: la Sacher e la Pralina. Per i più piccoli, dalle 15,30 alle 17,30, c'è Baby Ciok, laboratorio dedicato ai bambini ai quali verrà insegnato a confezionare dei cioccolatini. Il laboratorio, nella stessa fascia oraria, si tiene anche la domenica. Sempre domenica, dalle 10, il corso base per la fabbricazione del cioccolato artigianale, "Lezioni di cioccolato", 30 euro la quota d'iscrizione. Domenica, dalle 11, in via Cavour, vendita del salame al cioccolato realizzato dagli studenti dell'istituto alberghiero Maggia a favore dell'asilo Marzio Ostini di Stresa. Alle 16, sempre di domenica, all'hotrel Primavera gli chef dell'istituto Maggia terranno una lezione gratuita sulla fabbricazione del cioccolato. Il programma completo su www.chocomoments.it.

giovedì 29 ottobre 2015

All'attacco sulla piscina di Carciano

La piscina di Carciano continua ad essere un nervi della politica strestana . E'stato infattil'argomento più discusso della seduta consiliare di ieri pomeriggio. "Progetto Comune" è andata all'attacco contro la proposta di destinare 30 mila euro fuori bilancio ai lavori di manutenzione straordinaria della piscina: 22 mila euro più iva per la sostituzione della caldaia ed altri 16 mila per eliminare le perdite della vasca. "Oltretutto, su nostra richiesta, ci hanno risposto che il contratto d'affitto con la società affidataria non è stato ancora firmato e la società non ha ancora versato gli arretrati del 2013 e del 2014. Per ciò che riguarda il debito fuori bilancio, il sindaco Giuseppe Bottini, ci ha risposto che si rivarranno sulla società che ha realizzato l'impianto ma, per il momento, i costi li ha sostenuti tutti il comune. Per questo abbiamo votato contro", riferisce la capogruppo, Marcella Severino. Nessun contrasto, invece, sulla convenzione per l'azione comune contro Poste Italiane, relativa alla chiusura dell'ufficio di Carciano e alla riduzione dei giorni e degli orari d'apertura degli altri uffici interessati. Il consiglio aveva già impegnato la giunta, a giugno, a ricorrere al Tar. Il voto è stato unanime. A difendere gli interessi di Stresa, e degli altri comuni, sarà l'avvocato Alessandra Simone, responsabile dell'ufficio legale del comune di Verbania. La convenzione, alle 19 di oggi, verrà discussa e votata anche in consiglio provinciale. 

lunedì 26 ottobre 2015

Lorenzo Marone vince lo Stresa 2015

La vittoria del premio Stresa di narrativa 2015 è andata per distacco al "giovane" della cinquina, Lorenzo Marone, classe 1974. Il suo "La tentazione d'essere felici" (Longanesi) ha vinto per distacco, 29 voti per lui dalla giuria del lettori. Piazza d'onore ex-aequo a Francesca Romana de Angelis (Infiniti Giorni, Passigli) e Pieluigi Panza (L'inventore della dimenticanza, Bompiani), 12 voti a testa. Fanalino di coda, 3 soli voti, a Giorgio Montefoschi (Il volto nascosto, Bompiani). Quattro voti, espressi per corrispondenza da giurati popolari che non potevano essere presenti al Regina palace hotel, al grande assente, il regista Pupi Avati (Il ragazzo in soffitta, Bompiani), "azzoppato" da una tendinite, escluso automaticamente dalla gara. Quello di quest'anno, l'hanno sottolineato sia il vicepresidente della pro Stresa organizzatrice del premio Luca Gemelli, sia il presidente della giuria dei critici Gianfranco Lazzaro, sia l'assessore alla Cultura Albino Scarinzi è stato il premio della "vigilia". Vigilia della 30° edizione, che cade nel 2016, e del 40° anno, il premio fu istituito nel 1976 e subì un periodo di sospensione di 10 anni quando fu "risuscitato" dalla Pro loco che l'ha gestito per la sua "seconda vita". "Continueremo a sostenerlo finchè le risorse finanziarie a disposizione ci saranno" ha promesso Scarinzi. Un premio, a detta di Lazzaro, che "non è più un premio; mi pare che, con gli anni, sia ormai diventato per noi una sorta di 'mito"; o quanto meno un 'rito' che ci portiamo nel cuore; un 'rito' che, l'anno prossimo, compie quarant'anni!". Un rito al quale sono in molti a voler partecipare. "I cinque finalisti di quest'anno sono stati selezionati tra 60 diversi titoli", ha detto Gemelli al termine della cerimonia di premiazione.

domenica 25 ottobre 2015

Pronta la stagione teatrale 2015-16

Sei appuntamenti domenicali pomeridiani, con inizio alle  16,30 al Palazzo dei congressi, dal 15 novembre al 6 marzo. Questo il cartellone 2015-16 di"Stresa danza e teatro", a cura del comune in collaborazione con "Teatro di Milano". Ad allestire il programma sono stati il presidente e direttore artistico dell'associazione meneghina, Carlo Pesta, e l'attore Mario Zucca. Spettacolo d'apertura il 15 novembre con il Balletto di Milano in "La vie en rose.... Bolero". Secondo appuntamento il 13 dicembre con "La bisbetica domata" nell'allestimento della compagnia G.O.S.T. Mirò 2016 la seconda parte della stagione: "Mia moglie parla strano" (produzione La Danza Immobile) il 17 gennaio, "Carmen" (Balletto di Milano) il 21 febbraio, "La mia Odissea" (compagnia Ludus in fabula con Mario Zucca) il 6 febbraio. Maggiori dettagli saranno forniti martedì 27 alle 11,30 nella conferenza stampa di presentazione ai media locali in sala Canonica. 

venerdì 23 ottobre 2015

Ricorso al TAR contro la chiusura delle Poste di Carciano

Contro la chiusura dell'ufficio postale di Carciano, Stresa, ricorre al Tar insieme agli altri comuni che hanno subito le riduzioni d'orario e dei giorni d'apertura. All'ordine del giorno del consiglio comunale di mercoledì 28, infatti, c'è la discussione e il voto della convenzione per il servizio d'avvocatura coordinato mirato all'opposizione davanti al Tar Piemonte. Oltre a Stresa aderiscono all'offensiva comune giudiziaria Antrona Schieranco, Bée, Cossogno, Macugnaga, Miazzina, Premeno. A sostenere le ragioni dei comuni ricorrenti sarà l'avvocato Alessandra Simone, titolare dell'ufficio legale del comune di Verbania, messa a disposizione dal sindaco della città capoluogo di provincia, Silvia Marchionini. L'alleanza intercomunale fu "battezzata" nella primavera di quest'anno a Stresa per iniziativa dell'allora sindaco, Canio Di Milia. I sindaci avevano poi avuto un incontro molto teso con i vertici regionali di Poste italiane in seguito al quale la chiusura di Carciano e la riduzione degli orari e dei giorni d'apertura negli altri comuni erano slittati di alcuni mesi.

giovedì 22 ottobre 2015

A Stresa la Borsa del Turismo enogastronomico

Da domani, a lunedì 26, il Regina palace hotel ospita la XVI edizione della Biteg, la Borsa internazionale del turismo enogastronomico. Domani e dopo, gli oltre 70 partecipanti provenienti da 23 paesi di tutto il mondo, saranno impegnati nel workshop. Gli ultimi due giorni gireranno il territorio del Distretto dei laghi. Il palazzo Borromeo sull'isola Bella, l'Isola di San Giulio, i più rinomati ristoranti del territorio: dal Piccolo Lago a Mergozzo dello chef Giorgio Sacco a villa Crespi di Orta di Antonio Cannavacchiuolo. La Borsa internazionale del turismo enogastronomico si tiene eccezionalmente a Stresa per la coincidenza con Expo  2015.

mercoledì 21 ottobre 2015

In tre verso Santiago di Ccompostela

IAppuntamento dopodomani, venerdì 23, con Katia Minzoni, Laura Marini e Simona Bosi nella sede del Club alpino italiano in piazza San Carlo. Dalle 21, con l'ausilio delle foto scattate dal 28 giugno al 9 luglio, racconteranno il pellegrinaggio "Verso Santiago" da Sanint jean Pied de Port a Burgos. Come molte altre migliaia di pellegrini hanno percorso a piedi il cammino verso il santuario mariano di Santiago di Compostela. E hanno deciso di raccontarlo a tutti i soci del Cai e agli stresiani che li vorranno ascoltare.

venerdì 16 ottobre 2015

Spettacolo aal Palacongressi per il Poiiambulatorio

Anteprimuova produzione dell'Arcademia dello Spettacolo di Omegna in collaborazione con l'Avis di Stresa. Il ricavato della serata sarà versato sul conto intestato al fondo per la ristrutturazione del poliambulatorio cittadino. La vicenda narrata nell'omonima novella di Damon Runyon è stata adattata per il teatro dal regista dello spettacolo, Fabrizio Rizzolo e da Antonio Attinà, Andrea Marino, Maurizio Frisone, Isabella Tabarini. In scena 26 artisti, in parte attori professionisti, in parte allievi dei corsi dell'Arcademia dello Spettacolo. La prevendita sta andando bene ma ci sono ancora biglietti disponibili all'Avis di Stresa (tel./fax 0323 32278 - 366 6353814), all'Arcademia di Omegna (0323 883535 - 335 5279031), agenzia Turistic Center Lago Maggiore di Baveno (0323 923722).

mercoledì 14 ottobre 2015

Partiti i lavori sulla strada per l'Alpino

Al via, oggi, il cantiere per la sistemazione della strada che collega Stresa capoluogo alla strada per l'Alpino. Opere per 70 mila euro che comprendono, oltre alla fresatura e alla riasfaltatura, il rifacimento completo delle cunette per la captazione dell'acqua piovana. Un accorgimento indispensabile per limitare le fuoruscite sul sedime stradale d'acqua in caso di precipitazioni intense come quelle della notte appena trascorsa. 

martedì 13 ottobre 2015

Partiti i lavori in piazza Capucci

 Sono partiti, ieri,  i lavori in piazza Capucci, da venerdì 16 fino alla conclusione dei lavori, il mercato del venerdì si trasferisce sul lungolago. I lavori, per complessivi 400 mila euro, prevedono la sostituzione di cavi e tubature, la ripavimentazione in porfido e serizzo per circa 1800 metri quadrati, verranno eliminate anche le due aiuole. L'impegno di spesa è di 400 mila euro, 365 mila di contributo regionale per la riqualificazione della aree mercatali, il resto del comune di Stresa. Progettista e direttore dei lavori è l'architetto Fabrizio Bianchetti di Omegna. Da venerdì 16, i banchi del mercato si trasferiscono in piazza Marconi. Sempre da venerdì 16 per tutti i restanti venerdì di ottobre il posteggio sulla parte di piazza non occupata dai banchi è gratuito. Da novembre, fino alla prossima primavera, entra in vigore l'ordinanza che consente il parcheggio gratuito dal lunedì al venerdì, come da alcuni anni a questa parte. Si paga solo il sabato e la domenica

sabato 10 ottobre 2015

Castagnata Tulipana

Castagnata Tulipana, anzi "Classica Castagnata Tulipana", dalle 11 di domani, al lido di Carciano. Castagne e molto altro (panini caldi, formaggi, salumi tipici, torte, vino e, per i più piccoli e gli astemi, acqua e bibite) a cura della Pro loco. Ci si sazia, si sta in compagnia e, al tempo stesso, si fa beneficenza. Il ricavato, dedotte le spese, infatti sarà devoluto a scopi benefici. Questa volta il maltempo non dovrebbe interferire. Le previsioni meteo indicano, come oggi del resto, clima sereno e, dalla tarda mattinata al tramonto, temperature estive

giovedì 8 ottobre 2015

Iinformazioni dal Palazzo Comunale

Verrà collocata, a giorni, sotto i portici di piazza mercato (Capucci) la bacheca sulla quale i gruppi consiliari, maggioranza e minoranze, potranno affiggere fogli d'informazione murale senza versare la tassa sulle affissioni. La richiesta era stata avanzata, in uno degli ultimi consigli comunali, dai gruppi di minoranza, Progetto Comune e Uniti per Stresa, ed accolta dal sindaco, Giuseppe Bottini, nonostante le perplessità manifestate in seno al gruppo consiliare di maggioranza e, addirittura, alla stessa giunta: Mauro Fortis, Alberto Galli e il vicesindaco, Carlo Falciola. Nel periodico notiziario inviato per posta elettronica, "Il Sindaco informa", Bottini aggiorna minoranze e cittadini. Le modifiche al regolamento sulla riscossione della tassa sulle affissioni sono state approvate. A breve comparirà la bacheca. Confermati i contributi, e nominati i rappresentanti del comune di Stresa, nei consigli d'amministrazione degli asili cittadini: 39 mila euro all'asilo Ostini, consiglieri di nomina comunale Maria Cabrini per la maggioranza, Alfredo Macrì del Giudice per le minoranze; 13 mila euro all'asilo Bassetti, consiglieri di nomina comunale Alberto Galli per la maggioranza, Stefania Sala per le minoranze;13 mila euro all'asilo di Magognino, consiglieri di nomina comunale Carlo Falciola per la maggioranza, Alessandro Bertolino per le minoranze. Diecimila euro, infine, agli edifici di culto, devoluti quest'anno alle parrocchie di Campino e Someraro. 

mercoledì 7 ottobre 2015

Il nuovo ponte alla foce del Roddo

E' di 60 mila euro l'impegno di spesa per realizzare il nuovo ponticello alla foce del fiume Roddo dal lido di Carciano all'imbocco della passeggiata che porta al lungolago di c.so Umberto I. Nei giorni scorsi è stata completata la procedura con l'adozione del progetto esecutivo e l'affido dell'incarico. Il nuovo ponte verrà realizzato nel corso dell'autunno-inverno 2015-16. Sostituirà quello provvisorio collocato la scorsa primavera. Il precedente era stato vietato al transito per ragioni di sicurezza dopo le prolungate precipitazioni piovose di settembre-ottobre 2014 ed è stato rimosso. 

sabato 3 ottobre 2015

Cancellata per la pioggia la Festa d'Autunno

Niente festa d'autunno come programmato. L'associazione "Stresa a 360 gradi", promotrice dell'evento ha aspettato le 9 di questa mattina per annunciare, via social, il rinvio a data da destinarsi. A ritardare il forfait, spiega la nota informativa, è stata la speranza che i bollettini meteo delle scorse ore si rivelassero sbagliati. Ma nessuna corrente in quota è giunta in soccorso a "dirottare" le nubi verso altri lidi. 

venerdì 2 ottobre 2015

Festa d'Autunno

Menù a tema, artisti nel centro storico, laboratorio circense e Truccabimbi in piazza Possi, castagne e salamini e concerto conclusivo. Questo il menù della "Festa d'autunno", che anima la seconda metà della giornata di domani. I piatti di stagione, abbinati ai giusti vini, si sono impegnati a servirli in tavola, da mezzogiorno, i ristoranti convenzionati. La festa vera e propria, però, inizia alle 13, con gli artisti di strada, pittori e fotografi locali ad esporre le loro opere per le vie del centro. Alle 15, in piazza Possi, lezioni d'arte circense con il laboratorio del circo Claps e il Truccabimbi. Dalle 16, distribuzione di castagne e salamini, sempre in piazza Possi, i dj con Rvl la radio e musica dal vivo per le vie del centro. Dalle 21, di nuovo in piazza Possi, concerto conclusivo con le "Deviazioni Spappolate" nel tributo a Vasco Rossi. 

mercoledì 30 settembre 2015

Comitato Genitori Clemente Rebora

Prima riunione dell'anno scolastico 2015-16 per i genitori dei bambini e ragazzi che frequentano le elementari e le medie inferiori cittadine, domani sera alle 21, a cura del Comitato genitori Clemente Rebora. Primo incontro anche con il nuovo dirigente scolastico, dr. Guido Boschini che parteciperà alla riunione. All'ordine del giorno la presentazione del progetto "A scuola senza zaino". Ma si raccolgono anche idee e suggerimenti per l'attività del gruppo nel corso dell'anno scolastico appena iniziato. Appuntamento alle 21 alla scuola media Rebora. 

lunedì 28 settembre 2015

Area camper al parcheggio di Carciano

Definito, tra comune di Stresa e proprietà, l'accordo per la permuta dell'area già utilizzata come parcheggio all'imbocco della strada per la stazione, a lato del fiume Roddo. Il contratto è già pronto, la firma è attesa in settimana. L'amministrazione ne farà un'area di sosta attrezzata per i camper, uno spazio che finora a Stresa è mancato. La cessione al comune è a titolo gratuito, costituisce una contropartita alle modifiche, chieste ed ottenute dalla proprietà, al piano regolatore. In cambio della cessione, il comune ha tolto dal piano regolatore alcune prescrizioni relative allo stabile che occupa una parte delle classi dell'istituto alberghiero Maggia. 

domenica 27 settembre 2015

Torna la "Combriccola dei lettori"

Domani, lunedì 28 settembre, "La combriccola dei lettori" si riuisce, alla biblioteca Zappelloni, per discutere di uno dei maggiori romanzi della letteratura italiana del secondo Novecento, "La Storia" di Elsa Morante dal quale fu tratto un film con Claudia Cardinale nei panni della protagonista del libro.
La "Combriccola dei Lettori", s'è rivelata uno degli strumenti più efficaci per creare un pubblico  attorno alla biblioteca di Stresa che, da alcuni anni, sta conoscendo un vero e proprio rilancio, come fucina di iniziative culturali non solo legate alla promozione della lettura

venerdì 25 settembre 2015

Una nuova area per arrivi-partenze bus e taxi

Un'area per arrivi e partenze di bus e taxi. E' questa la soluzione concordata tra comune e Società ferrovie del Mottarone per ridare decoro all'area che, fino alla rimozione di alcuni anni fa, faceva brutta mostra di sé con i ruderi di quella che fu la stazione del trenino che saliva al Mottarone. Ne aveva accennato, durante l'ultimo consiglio comunale rispondendo all'interpellanza in materia di "Progetto Comune", il sindaco, Giuseppe Bottini, senza anticiparne i contenuti. Che rivela ora, nel notiziario via mail "Il sindaco informa". Precisando, però, che l'accordo è ancora in via di definizione. L'ok della proprietà non basta, occorrono quello delle Ferrovie e, soprattutto, della Soprintendenza che aveva disposto la ricostruzione del manufatto. Ricostruzione tropo onerosa per la proprietà.
S'accolleranno l'intero onere di spesa, invece, i Borromeo per la riqualificazione dei servizi igienici sull'Isola Bella. Mancano 15 mila euro alla copertura dei 173 mila necessari per ripristinare la pavimentazione della passeggiata di corso Umberto I divelta dal forte vento dell'8 febbraio di quest'anno.  L'impianto elettrico della palestra delle scuole medie è stato messo a norma, grazie al contibuto di 120 mila euro all'edilizia scolastica assengnato nell'ambito del decreto sulla "Buna Scuola". Per tornare utilizzabile ci vuole l'ok all'gibilità dello Spresal (Sportello prevenzione salute negli ambienti di lavoro) dell'Asl. Sono stati assegnati, infine, i lavori di pultura del letto del fiume Roddo. 

mercoledì 23 settembre 2015

Mini corso d'imprenditoria turistica al Maggia

Mini corso di imprenditoria turistica, domani e giovedì 24, per 120 studenti dell'Istituto alberghiero Maggia nella sede storica di via Albano Mainardi. L'iniziativa, a cura della Provincia e di una società di formazione, fa parte del programma "Crea la tua impresa", avviato nel 1999 che prevede incontri nelle scuole professionali del territorio per stimolare l'iniziativa imprenditoriale tra i giovani. La scelta è caduta sul Maggia perchè le statistiche dimostrano che tra i diplomati alla Scuola di Stresa il numero di coloro che, dopo aver fatto esperienza in alberghi e ristoranti avvia una propria attività è molto superiore a quello dei diplomati in istituti e scuole professionali del resto della provincia. A tenere il corso sono Carla Florio e Debora Ferrero, giornaliste e formatrici che già collaborano ad iniziative analoghe della camera di Commercio di Biella e del gruppo Giovani della Confindustria di Ivrea. 

lunedì 21 settembre 2015

OK della Provincia al progetto del nuovo Maggia

Via libera, oggi pomeriggio, al progetto definitivo del nuovo Maggia sul terreno del campo sportivo Forlano. Il consiglio provinciale ha deliberato all'unanimità l'ok al progetto e alla permuta della sede storica in via Albano Mainardi che, da domani quando il presidente Stefano Costa firmerà il relativo decreto, passa all'Edilimpresa che potrà così metterlo sul mercato per coprire con i 3 milioni e 998 mila euro a suo tempo fatti stimare dalla Provincia l'importo residuo degli 11 milioni di costo complessivo, in aggiunta al contributo regionale a suo tempo concesso dalla Regione alla Provincia. I tempi fissati dal capitolato d'appalto per la conclusione dei lavori sono di 2 anni ma l'impresa sarebbe intenzionata ad accelerare al massimo i tempi di realizzazione dell'edificio per evitare un eccesivo lievitare dei costi del materiale e la riduzione dei margini fi profitto. Non sono previsti altri passaggi politici e burocratici, basta la trasformazione del progetto definitivo, approvato dalla Conferenza dei servizi, in esecutivo. L'anno scolastico inaugurale dovrebbe essere il 2017-18.

giovedì 17 settembre 2015

Bottini assegna ub incarico per promozioni turistiche all'edtero

Il varo d'un incarico alle promozioni turistiche estere, affidato al consigliere al primo mandato Maurizio Radaelli insieme alle Pubbliche relazioni, ha suscitato la curiosità delle minoranze in apertura di consiglio comunale. "Non intendiamo, come amministrazione, promuovere turisticamente Stresa, per questo ci sono già altri soggetti che se ne occupano. Si tratta di creare una sorta di "sistema Stresa", lavorare sull'immagine della città all'estero, farla conoscere ulteriormente", ha spiegato Radaelli alla capogruppo di Progetto Comune, Marcella Severino, che chiedeva dettagli. Di "politica estera" in seno all'amministrazione di Stresa, fino ad ora, s'era occupato da vice di Di Milia l'attuale sindaco, Giuseppe Bottini, in particolare del rapporto con gli Emirati Arabi grazie al quale è stato possibile organizzare 4 prove di campionato del mondo di motonautica off shore con due diverse associazioni internazionali. Adesso ha deciso di dare maggiore organicità ed estensione a questa politica con Radaelli che il mondo lo gira per mestiere facendo il pilota d'aereo. Confermati, a Protezione civile e Frazioni, Roberto Bolla e ai Servizi sociali e Terza età Maria Consuelo Cabrini. Con la variazione di bilancio sono stati stanziati 15.500 euro per ripavimentare il tratto di lungolago antistante il chiosco sul lungolago di Stresa, 8.500 euro sono stati destinati a piccole manutenzioni stradali, 7.826 a manutenzioni di edifici comunali. Diecimila euro di contributo sono stati erogati a favore della chiesa parrocchiale di Someraro. Discussioni, in seno alla maggioranza, ha suscitato la modifica al regolamento sulle affissioni pubblicitarie, richiesta da Progetto Comune e Uniti per Stresa, di concedere uno spazio gratuito ai gruppi consiliari per informare i cittadini sulle loro iniziative e il loro punto di vista su vicende d'attualità amministrativa. Contrario Mauro Fortis, che ha votato contro: "Chi vuole esprimere le proprie opinioni, anche la maggioranza, paghi. In un momento in cui a vari livelli si cerca di ridurre i privilegi alla politica noi li diamo, sia pure di modesta entità". Perplesso, ma alla fine favorevole, l'assessore e capogruppo di maggioranza Alberto Galli, che è riuscito a far passare un emendamento che obbliga i gruppi a fornire copia dei manifesti al comune. Astenuto il vicesindaco, Carlo Falciola: "Mi riservo di mutare l'astensione odierna in voto favorevole se le comunicazioni murali non eccederanno nei toni, con attacchi gratuiti e pesanti alle persone"Grosse novità in arrivo per la Gabbiola, ha informato Bottini rispondendo all'interpellanza di Progetto Comune sull'area della Gabbiola: "La proprietà sta trattando la vendita, c'è un soggetto disposto ad acquistare l'area per intervenire". Parzialmente soddisfatti, i consiglieri di Progetto Comune, sulla risposta relativa allo stato di manutenzione dei cimiteri: "Interveniamo dove possiamo con i soldi che abbiamo, per interventi più complessi, come il restauro della chiesa di Sant'Albino mi riservo di partecipare al bando di qualche fondazione. Sulle misure eccessive di alcune tombe ho allertato gli uffici affinchè vigilino". Acceso scontro verbale, infine, tra Bottini e Alfredo Macrì del Giudice (Uniti per Stresa) sulla sosta selvaggia all'esterno del ristorante "La Rampolina". "Lo scorso 28 agosto, in occasione di un evento c'è scappato il morto a causa di un ubriaco che guidava contromano, non è morto subito ma è deceduto in seguito alle gravi lesioni subite. Dov'erano i vigili? Perchè non è stata emessa una ori, Macrì ha rinunciato all'ultima interpellanza sul degrado dei servizi igienici in piazza Marconidinanza? E' stata ritirata una patente e sequestrata un'auto dai carabinieri". "I Vigili per quanti sono fanno già fin troppo, se qualcuno, come sostiene lei, non lavora mi segnali il nome che vedrà di provvedere, non accetto attacchi indiscriminati!" ha replicato Bottini. Irritato dal tono della risposta e dagli argoment

mercoledì 16 settembre 2015

Lo Spettacolo del Cuore domani al Palacongressi

"La medicina diventa spettacolo" è il sottotitolo di "Lo spettacolo del cuore", l'evento che va in scena domani, venerdì 18 alle 21, al Palazzo dei congressi. Sul palco un cardiologo - conduttore che fa da "cicerone" e gli attori che rappresentano in scena la scoperta, da parte dell'uomo, dell'organo senza il cui battito nessun essere vivente potrebbe esistere e il suo funzionamento. L'idea di fare prevenzione, mettendo in guardia il pubblico contro gli stili di vita che favoriscono le malattie cardiovascolari, è stata concepita dal dr. Davide Terranova, medico specialista in cardiologia a Padova, e dal giovane regista teatrale Giulio Businardo. Lo spettacolo che sta per essere rappresentato a Stresa, ha riscosso un grande successo in tutti i teatri italiani dove fino ad ora ha fatto tappa. E' uno spettacolo multimediale che abbina alla recitazione sul palco la proiezione di filmati in HD dell'apparato cardiovascolare. A portare lo spettacolo a Stresa è l'associazione Amici del cuore, il ricavato dei biglietti verrà utilizzato per l'acquisto di defibrillatori. Lo spettacolo è patrocinato dal comune di Stresa, dall'Asl Vco da Emergenza Cuore Vco.  

sabato 12 settembre 2015

Proposte telecamere di sorveglianza al Lido di Carciano

Telecamere di video sorveglianza al lido di Carciano. E' la soluzione proposta dalla municipalizzata Stresa Servizi srl per contrastare i furti ai parcometri del lido di Carciano per evitare brutte sorprese come quella scoperta nel giugno scorso quando, dalle veirfiche sui ticket rilasciati, la polizia municipale scoprì che gli incassi non corrispondevano ai biglietti rilasciati. L'autore, o gli autori, dei furti - evidentemente dei professionisti - avevano praticato un foro con il trapano sotto i parcometri in modo da svuotare, nottetempo, gli apparecchi dagli incassi senza che nessuno se ne accorgesse. Dopo la scoperta degli ammanchi, gli ignoti autori dei furti hanno interrotto le operazioni di svuotamento notturno. Il rischio, però, rimane. Al momento non ci sarebbero le coperture di bilancio necessarie per effettuare l'investimento necessario. L'amministrazione, però, non appena troverà i soldi necessari intende adottare la soluzione proposta da Stresa Servizi. 

Commemorato l'11 settembre

Affollata commemorazione, alle 18,30 di ieri, davanti alla riproduzione delle Twin Towers sul lungolago di Stresa, all'altezza del Grand Hotel Des Iles Borromées, il 14° anniversario dell'11 settembre 2001. "Un monumento che siamo stati tra i primi ad erigere per testimoniare vicinanza ed amicizia al popolo americano, alle migliaia di vittime causate da quell'attentato e alle centinaia di Vigili del fuoco che, coscienti d'andare incontro alla morte, si sono sacrificati in quelle drammatiche circostanze", ha ricordato il sindaco, Giuseppe Bottini, con la voce rotta dall'emozione per poi concludere: "Siamo qui, dopo 14 anni, per ricordare quei tragici eventi, oggi, in futuro e sempre". Parole che, una volta tradotte, hanno suscitato un caloroso applauso da parte delle decine di ospiti statunitensi, e inglesi, degli alberghi di Stresa.Una cerimonia, quella dell'11 settembre, che di anno in anno raccoglie un pubblico sempre più numeroso e che ha finito con il diventare un appuntamento fisso nel calendario delle ricorrenze civili, al pari di un XXV Aprile o di un 2 giugno. 


mercoledì 9 settembre 2015

"Tendiamo la mano" al Centro d'ascolto

"Tendiamo la mano" è il titolo del recital concerto di domani alle 21 alla Palazzina LIberty. Le offerte raccolte verranno devolute al Centro d'Ascolto, il nuovo servizio operativo da gennaio nella sede della Croce Rossa in via Ruggero Bonghi. In scena la soprano Madiana Zigliani accompagnata al flauto da Marco Rainelli, e al pianoforte da Roberto Olzer. La voce recitante è Raffaella Gambuzzi. Il Centro d'ascolto è stato attivato per persone in difficoltà, non necessariamente soltanto economica ma anche psicologica o per fornire indicazioni su dove chiedere aiuto, informazioni in genere non alla portata dei più. 

martedì 8 settembre 2015

I Borromeo intervengono all'Isola Bella

Continuano i lavori di ripristino dei danni provocati dall'alluvione dello scorso autunno sul territorio di Stresa. L'amministrazione Borromeo sta ultimando, in questi giorni, la manutenzione straordinaria delle mantellate ed ha risistemato la balconata sulla punta rivolta verso l'isola dei Pescatori. Inoltre, d'accordo con l'amministrazione comunale, ha collocato i nuovi contenitori per la raccolta differenziata, conformi a quelli che verranno collocati, a spese del comune di Stresa, sull'isola Pescatori. Al termine della stagione turistica, inoltre, partiranno i lavori di copertura nei punti sulla terraferma danneggiati dal forte vento di domenica 8 febbraio, davanti al Des Iles Borromées e all'altezza di villa La Palazzola. Per il nuovo ponte definitivo alla foce del rio Roddo, infine, s'attendono le autorizzazioni imposte dalla legge. Il progetto è pronto. 

sabato 5 settembre 2015

Cinquecento euro per i cartelli del defibrillatore

E' di 660 euro, 3 per ciascuno dei 220 partecipanti, il ricavato di "Correndo per Stresa". Dedotti i 160 per coprire i costi della manifestazione, ne rimangono 500 per i cartelli indicatanti la presenza del defibrillatore nella sede della Croce Rossa di Stresa in caso d'emergenza. Una cifra con la quale, riferisce il presidente Roberto Abondio, il sottocomitato di Stresa cercherà di realizzare il progetto collocando i cartelli lungo le direttrici più frequentate del territorio comunale.  E' di 660 euro, 3 per ciascuno dei 220 partecipanti, il ricavato di "Correndo per Stresa". Dedotti i 160 per coprire i costi della manifestazione, ne rimangono 500 per i cartelli indicanti la presenza del defibrillatore nella sede della Croce Rossa di Stresa in caso d'emergenza. Una cifra con la quale, riferisce il presidente Roberto Abbondio, il sottocomitato di Stresa cercherà di realizzare il progetto collocando i cartelli lungo le direttrici più frequentate del territorio comunale.

Poste Italiane ha disdetto l"Ufficio di Carciano

Piazzato come ufficio a Carciano. La notifica ufficiale è arrivata ierii in municipio. Da lunedì 7 scatta il piano di "razionalizzazione" che prevede la chiusura di Carciano e la riduzione a 3 giorni la settimana d'apertura a Cossogno, Miazzina, Bée, Premeno, Quarna sopra, Bagnella, Antrona Piana, Macugnaga. Se l'ufficio di Carciano sopravviverà ancora qualche mese dipenderà soltanto da ragioni logistiche. Durante la manifestazione del 31 luglio a Verbania, la direzione provinciale, aveva informato i sindacati che il piano nel Verbano Cusio Ossola sarebbe scattato solo da aprile 2016. Resta da vedere, da lunedì, che ne sarà di Carciano. Se l'operatore unico rimarrà in servizio ancora per qualche mese oppure verrà dirottato altrove. Ora non resta altro che esplorare l'opzione annunciata dal sindaco, Giuseppe Bottini, il 25 agosto: il ricorso al Tar Piemonte che avrà i tempi, necessariamente lunghi, della giustizia amministrativa. Una strada che s'apprestano ad intraprendere, con un ricorso collettivo, anche gli altri comuni affidandosi all'ufficio legale del comune di Verbania.oste italiane ha comunicato formalmente al comune di Stresa che non ha più bisogno dell'edificio uti

venerdì 4 settembre 2015

L'Imbarcaderro é definitivamente del Comune

Con la presente il Sindaco informa che la proprietà dell'edificio dell'Imbarcadero è da ritenersi definitivamente trasferita al Comune di Stresa.Presso l'Agenzia del Demanio Regionale è infatti stata sanata una posizione in sospeso per cui il passaggio di proprietà dal Demanio al Comune non risultava compiuto, nonostante la cifra per l'acquisto del bene (€ 380.000) fosse già stata versata dai tempi della Giunta Diverio, nel contesto di un'operazione di acquisizione di aree demaniali, tra cui quelle della Verbanella e del Lido Blu.Si può ritenere che, in un paio di mesi, sarà approntata la sottoscrizione dell'atto. Successivamente saranno affidati, con le procedure previste, gli incarichi per il restauro completo dell'immobile. Rimarrà evidentemente confermata l'attuale destinazione d'uso.

giovedì 3 settembre 2015

In 220 a "Correndo per Stresa"

ICon le quote d'iscrizione dei 220 partecipanti, ieri sera, a "Correndo per Stresa", la prova podistica organizzata dalla Croce Rossa per autofinanziarsi, il sottocomitato cittadino commissionerà e collocherà i cartelli indicanti la disponibilità del defibrillatore, e di personale attrezzato ad adoperarlo, nella propria sede. Il defibrillatore era stato donato lo scorso anno dalla Ciclistica Arona per ringraziare la Croce Rossa dell'assistenza prestata in occasione di una gara organizzata dalla società della città del Sancarlone. Nei mesi scorsi, la Croce Rossa, ha addestrato 6 Vigili del fuoco volontari del distaccamento di Stresa, 2 agenti di polizia municipale, il titolare e due dipendenti del supermercato cittadino. Il defibrillatore è operativo da maggio ma manca l'informazione necessaria, soprattutto per chi arriva da fuori, in caso d'emergenza. Grazie ai 220 podisti di ieri sera, questa lacuna verrà colmata. E, se avanzeranno dei soldi, verranno organizzati altri corsi d'addestramento per volontari. A vincere la prova fra gli uomini è stato Rocco Macellaro davanti a Ivan Fantoli e Paolo Pollarolo. Fra le donne s'è imposta Charlotte Bonin, atleta valdostana in forza alle Fiamme Azzure, davanti a Chiara Cerlini e Raffaella Leonardi. Alfonso De Giorgis, classe 1939, è stato il podista più anziano; il nipote, Pietro De Giorgis, classe 2007, il più giovane

martedì 1 settembre 2015

"Correndo per Stresa" a sostegno del defibrillatore

Le quote d'iscrizione di "Correndo per Stresa", la prova podistica non competitiva di domani organizzata dalla Croce Rossa per autofinanziarsi, verranno devolute all'acquisto di cartelli da collocare sul territorio cittadino indicanti la presenza del defibrillatore nella sede della pubblica assistenza. Il defibrillatore è operativo da circa 4 mesi e per utilizzarlo sono stati addestrati vigili del fuoco volontari, agenti di polizia municipale, il titolare e due dipendenti del punto vendita Carrefour. Ma, questi primi mesi d'attività, hanno consentito di verificare come a chi si trova a Stresa, soprattutto il turista che non conosce la città, occorre sapere che la città offre questo servizio, dove si trova il defibrillatore e quale numero d'emergenza comporre in caso di necessità.

sabato 29 agosto 2015

Da ottobre a febbraio il mercato del venerdi' in piazza Cadorna

E' piazza Cadorna la sede provvisoria del mercato del venerdì durante i lavori di riqualificazione, da fine ottobre a fine febbraio. Questa la soluzione prospettata, ieri pomeriggio, dal sindaco Giuseppe Bottini, ai rappresentanti degli ambulanti durante l'incontro con il progettista, architetto Fabrizio Bianchetti, organizzato per illustrare il futuro assetto di piazza Capucci. Piazza Cadorna, però, non è sufficientemente ampia per accogliere tutti i 57 ambulanti del mercato del venerdì. Una parte dei quali, però, in autunno - inverno non partecipa. Da qui l'accordo, maturato tra comune di Stresa e rappresentanti degli ambulanti, d'un sondaggio per censire quelli che intendono partecipare anche nell'autunno-inverno. Se fossero più di quanti ne può accogliere piazza Cadorna, potrebbero essere utilizzate piazza Possi e via Principe Tomaso. 

venerdì 28 agosto 2015

Torna la Stresa Night Trail

Torna domani, per il terzo anno consecutivo, la "Lago Maggiore Stresa Night Trail", gara podistica a coppie in notturna, con partenza alle 21 dal Palazzo dei congressi, sul percorso ormai classico di 22 km nei boschi della fascia collinare tra Stresa, Brovello Carpugnino, Belgirate, Lesa e ritorno a Stresa per la spaghettata finale sulla spiaggia del Lido Blu. Preceduta, quest'anno, da una prova podistica non competitiva lungo lo stesso itinerario ma dimezzato: 11 km, partenza due ore prima alle 19. E' la "Cardio Trail" in cui sull'aspetto sportivo prevale quello della cura della salute. Le quote d'iscrizione, infatti, vengono devolute al Gruppo italiano di cardiologia preventiva e all'Associazione trapiantati. La Cardio Trail si propone di sensibilizzare i partecipanti sull'utilità per la salute, in particolare per l'apparato cardio circolatorio, di una sana attività fisica. Ad organizzare entrambe le prove podistiche è l'Associazione sportiva Trail Running. La Lago Maggiore Night Trail ha centrato già una settimana fa l'obiettivo dei 250 iscritti, gli stessi dello scorso anno.  

mercoledì 26 agosto 2015

Il 7 settembre chiude l'ufficio postale di Carciano: Bottini ricorre al TAR

Il giorno tanto temuto sta per arrivare. Il 7 settembre Poste italiane chiuderà definitivamente l'ufficio di Carciano. Una decisione che il sindaco, Giuseppe Bottini, in una lettera inviata ai vertici dell'azienda, alla presidenza del consiglio dei ministri, al ministero delle Poste e telecomunicazioni, chiede di revocare: "A nome dell'amministrazione che mi onoro di rappresentare, partecipo la ferma volontà espressa con le delibere del consiglio comunale n. 3 del 18/2/2015 e n. 49 del 29/7/2015". Il consiglio del 29 luglio, prosegue Bottini, "ha impegnato il sindaco a valutare la presentazione di un ricorso al Tar". Al tavolo tecnico di ieri pomeriggio in Provincia, presente il vicepresidente della Regione Aldo Reschigna, l'assessore Albino Scarinzi ha formulato l'ultima proposta di mediazione: "Siamo disposti ad accettare l'apertura di Carciano per due sole mezze giornate, il mercoledì e il sabato. Ci rendiamo conto che 1,8 km di distanza tra Carciano e Stresa abbiano indotto Poste italiane a decidere la chiusura. Facciamo, però, presente che la frazione conta 800 abitanti, in gran parte anziani per i quali spostarsi non sarebbe agevole; che per 6 mesi la popolazione si moltiplica durante la stagione turistica, che caricare tutto il peso del servizio su Stresa sarebbe poco funzionale per la qualità del servizio dell'unico ufficio aperto". "Credo che su questa base, gli scompensi per Stresa, sia possibile trovare un'intesa con Poste italiane, m'impegnerò nella mediazione" ha promesso Reschigna. Diversamente, dall'8 settembre, Stresa ricorrerà alla carta bollata. 

sabato 22 agosto 2015

Bottini informa gli stresiani sui prossimi lavori

Sanno per partire, presumibilmente a fine estate, i lavori d'asfaltatura della strada che conduce all'Alpino, nnei punti danneggiati dal forte vento di domenica 8 febbraio: quello antistante i giardini del Des Iles Borromées e quello antistante il parco della Palazzola. Verranno, inoltre, effettuati lavori di pulitura dell'alveo del torrente Roddo e sostituito il ponticello provvisorio alla foce del corso d'acqua, dal lido di Carciano. L'annuncia Giuseppe Bottini ne "Il sindaco informa", il notiziario email ai media locali che ha debuttato giovedì 20. Notiziario che può essere interpretato anche come una sorta di controffensiva "comunicativa" opposta alle minoranze, fin qui, più dinamiche in campo mediatico. Il notiziario contiene anche informazioni di servizio: l'entrata in funzione della piattaforma ecologica per i proprietari delle seconde case in località Levo/Locco. Il mercato del venerdì, elenca Bottini, sta per essere trasferito temporaneamente da piazza Capucci per consentirne la riqualificazione: rete idrica, punti luce, ripavimentazione in porfido. Dove? Bottini s'incontrerà in settimana con i rappresentanti degli ambulanti per concordare una soluzione temporanea. C'è anche una buona notizia: la fondazione Cariplo ha raddoppiato i 500 mila euro concessi lo scorso anno per il percorso ciclopedonale sulle pendici del Mottarone, con il milione ora a disposizione il progetto, presentato lo scorso anno dall'amministrazione Di Milia, potrà essere realizzato per metà.A medio-lungo termine, Bottini, progetta d'attingere ai fondi europei (gli uffici stanno preparando i progetti per concorrere ai bandi) per completare il lungolago con un nuovo marciapiede da piazza Marconi al costruendo porto turistico. Sempre con fondi europei, Bottini, vorrebbe finanziare lo spostamento del tratto di rete idrica attualmente posata sotto i marciapiedi coperti da pensiline. Insomma, la carne al fuoco è moltatel tratto in territorio di Stresa. Sempre a fine estate partiranno i lavori di ripristino della passeggiata 

venerdì 21 agosto 2015

"Progetto Comune" interpella sulla Gabbiola

Il gruppo consiliare guidato da Marcella Severino rilancia sulla Gabbiola e sullo stato di precaria manutenzione dei cimiteri cittadini. Per ciò che riguarda l'ex-rimessa del trenino Stresa-Mottarone chiede una maggiore pressione sulla proprietà perchè mantenga pulito il terreno e metta in sicurezza l'edificio ormai in rovina, lancia l'idea d'un telo di copertura con la riproduzione dell'edificio com'era un tempo, chiede quali intenzioni abbia l'amministrazione in carica. Se intenda incontrare il proprietario, se intenda cambiare la destinazione d'uso dell'area o se tutto rimarrà com'è adesso. Replica Bottini: "La Gabbiola è di proprietà privata, i contatti con il privato sono continui. Nella situazione attuale più che sollecitare la messa in sicurezza dei ruderi quando si creano situazioni di pericolo non possiamo fare. Con l’attuale situazione finanziaria un esproprio sarebbe impensabile".Sui cimiteri cittadini, Progetto comuna lamenta una "anarchia" monumentale. Tombe e monumenti troppo ingombranti, edificati a discrezione delle famiglie dei defunti e delle imprese incaricate di realizzarli. Se sia intenzione della giunta restaurare gli edifici di culto all'interno dei cimiteri. Se si intenda aumentare il personale dell'ufficio anagrafe, che ha competenza anche per i servizi cimiteriali. Se siano in regola le baracche per gli attrezzi vicino al muro di cinta del cimitero di San t'Albino. "I progetti per le migliorie alle aree cimiteriali - risponde Bottini - sono pronti, faremo i lavori appena possibile".

mercoledì 19 agosto 2015

Riparte il servizio di linea Stresa-Levo

Riprende da venerdì 21 il servizio di linea che da Stresa sale a Levo passando per Someraro e Campino. Lo dispone un'ordinanza del servizio tecnologico della Provincia. Lo stesso che, a metà giugno, aveva sospeso il servizio per ragioni di sicurezza. All'origine del provvedimento la "ricalibratura" del peso massimo consentito fino a 5,5 tonnellate. Limite che consente il passaggio degli autobus da 20 posti della SAF, la concessionaria del trasporto pubblico locale sulla linea. 

venerdì 14 agosto 2015

Liquami e cattivi odori a ridosso del Lido Blu

S'è tinta improvvisamente di marrone ed ha emesso miasmi maleodoranti, ieri pomeriggio, l'acqua a ridosso del Lido Blu. All'origine del fenomeno inquinante, ci sarebbe la rottura di due scarichi "troppo pieni" che, assicura il sindaco, Giuseppe Bottini, sono stati riparati: "Il primo ieri il secondo stamattina". Una tempestività che non ha impedito la segnalazione alla pagina fb "La Tribuna di Stresa" con tanto di foto e, pochi in verità, commenti pepati. "Ci avessero avvertito subito, saremmo intervenuti prima. Mica abbiamo perso tempo", commenta infastidito Bottini. 

domenica 9 agosto 2015

Defribillatore operativo

La Croce Rossa l'ha ricevuto in dono un anno fa' dalla Ciclistica Arona, come ringraziamento per l'assistenza al gran premio Nobili di ciclismo. Ma occorreva formare qualcuno che fosse in grado di adoperarlo in caso d'emergenza. Da 3 mesi sono in 15 gli stresiani in grado di farlo: 10 vigili del fuoco volontari, 3 agenti di polizia municipale, il titolare e un dipendente del supermercato di Stresa. Il defibrillatore è nella sede della Croce Rossa in via Principe Tomaso

I pasti avanzatu dal Centro Estivo al servizio domiciliare dal Comune

I pasti non consumati dai bambini e ragazzi che frequentano il centro estivo dell'oratorio Rosmini sfamano le persone in difficoltà assistite dal comune di Stresa. A promuovere il nuovo servizio è il sottocomitato cittadino della Croce Rossa, che ha acquistato i contenitori termini in alluminio dove i primi e i secondi in eccedenza vengono conservati fino al giorno dopo e distribuiti a chi ne ha bisogno. "Da settembre, d'accordo con la cooperativa che fornisce i pasti al centro ed è la stessa che ha in appalto il servizio di refezione scolastica estenderemo l'iniziativa alle scuole di Stresa", ha spiegato ieri il presidente Roberto Abbondio durante l'illustrazione del progetto sulla borsa lavoro solidale. "Al di là dell'aiuto a persone in difficoltà è un modo concreto di eliminare lo spreco alimentare, i cibi avanzati altrimenti andrebbero buttati" ha aggiunto. Per ora sono in 3 a fruire del nuovo servizio ma, dal primo settembre, aumenteranno.

sabato 8 agosto 2015

Assegnata la borsa lavoro da 4500 aeuro

Sono un 17enne, che da lunedì lavorerà fino al 30 settembre in un ristorante sull'isola Bella, e una 40enne disoccupata con 3 figli a carico, che da ottobre fino ad esaurimento della borsa lavoro da 4.500 euro devoluta dal Lions Club Arona - Stresa alla Croce Rossa, gli assegnatari dei tirocini formativi. "Il ragazzo - ha detto stamattina il presidente della Croce Rossa, Roberto Abbondio alla presentazione - vive con il padre, pensionato al minimo, non può contare sull'aiuto della madre. La signora è a reddito zero ed ha tre figli a carico". Il suo destino è legato alle decisioni del 17enne, ha aggiunto Abbondio: "Se, come spero, deciderà di completare gli studi, terminerà il suo impegno il 30 settembre e la signora sarà operativa, fino ad esaurimento della borsa lavoro, da ottobre in Comune". I 4.500 euro coprono 22 settimane lavorative, a 150 euro nette l'una, 200 lorde. 

venerdì 7 agosto 2015

Un Paese a sei corde nel giardino di Villa Ducale

Concerto del chitarrista Sergio Altamura, domani alle 21 nel giardino di Villa Ducale sede del Centro internazionale di studi rosminiani nell'ambito della rassegna "Un paese a sei corde", il ciclo di concerti a cura dell'omonima associazione tra i laghi d'Orta e Maggiore. Altamura, all'attività concertistica abbina quella di compositore per il teatro, il cinema sia di finzione che documentaristico. Altamura si esibisce sia da solo che accompagnato dal trio "Guitar Republic". L'ingresso è ad offerta libera. In caso di pioggia il concerto si trasferisce alla palazzina Liberty. 

Protezione Civile e CAI ripuliscono Stresa

Domenica 2 agosto 12 volontari tra componenti il gruppo comunale di Protezione civile, Cai di Stresa e semplici cittadini hanno ripulito il cosiddetto "Sentiero dei Castagni" tra Passera e Brisino. "Ieri - informa il sindaco, Giuseppe Bottini - hanno sistemato via Madonna della neve, a giorni abbatteranno tre alberi pericolanti alla Pissarota. Pensiamo di impiegarli anche per ripulire le cunette a lato dei tratti di strade provinciali che la Provincia non fa pulire. Non disponendo di fondi per far effettuare i lavori pensiamo di ricorrere il più possibile all'impegno gratuito dei volontari coordinati dal consigliere incaricato alla Protezione civile, Roberto Bolla". Prima di sistemare il "Sentiero dei Castagni" gli stessi volontari avevano ripulito il parco di villa La Palazzola.

giovedì 6 agosto 2015

Marcella Severino porta le Poste di Carciano alla Camera

La chiusura, già programmata da Poste italiane, arriva a Montecitorio. Su input di Marcella Severino, capogruppo di Progetto Comune, il deputato leghista Renato Simonetti ha presentato un'interrogazione sull'argomento al ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi. Interrogazione nella quale contesta la verifica dell'azienda a proposito di Carciano che, a suo avviso, sarebbe in contrasto con il testo della mozione con la quale, a suo tempo, le Camere avevano autorizzato la riduzione degli uffici. Riduzione che avrebbe dovuto risparmiare le situazioni di disagio. Che la chiusura di Carciano produca un disagio tenue, sostiene Simonetti, "è alquanto opinabile". Stresa, ricorda, ha già subito una chiusura, quella di Magognino. Carciano, inoltre, ha una popolazione residente di 1.181 residenti ai quali, da marzo ad ottobre, s'aggiungono turisti e villeggianti. Infine il suo rendimento economico è elevato, per l'azienda mantenerlo aperto sarebbe un guadagno non un costo. La "rimodulazione", intanto, sta incontrando più difficoltà del previsto. Come è emerso nella manifestazione del 31 luglio scorso sotto la sede provinciale di Verbania, i tagli e le riduzioni nel Verbano Cusio Ossola, sono stati spostati ad aprile 2016 a differenza che nel resto d'Italia dove partiranno ad ottobre. E dall'AgCom iniziano ad arrivare i primi dubbi sul rispetto della normativa europea da parte di Poste Italiane nel piano dei tagli e delle riduzioni dei giorni d'apertura al pubblico. Carciano, e gli altri uffici del territorio in predicato di riduzioni d'orario, hanno guadagnato un'altra manciata di mesi. 

mercoledì 5 agosto 2015

Due iniziative della Croce Rossa di Stresa

Il Comitato Locale di Stresa della C.R.I. presenta alla stampa due iniziative di carattere sociale che andrà a realizzare con la collaborazione di due enti territoriali come l'A.C. Arona ed il Lions Club Arona – Stresa ed il supporto dell'Assessorato alle politiche sociali del Comune. La prima iniziativa richiama alla donazione effettuata dall'A.C. Arona al termine dell'edizione 2014 del Trofeo Nobili d'un defibrillatore automatico. All'atto della consegna si era esposta la volontà di porre lo strumento a disposizione della città fornendo, da parte della C.R.I., il supporto espositivo e la formazione per i cittadini relativa all'uso. La seconda vede la collaborazione del Lions Club e della C.R.I. stresiana per la realizzazione d'una borsa lavoro con copertura finanziaria di € 4.500 da destinarsi a cittadini non abbienti o comunque in temporanea difficoltà economica. All'incontro – che si terrà alla Sala Canonica -  verranno illustrati tutti i particolari realizzativi.

Piscina e Lido di Carciano: istruzioni per l'uso

Archiviate, almeno fino alla ripresa politico-amministrativa di settembre, le polemiche, il comune di Stresa ha diffuso una scheda tecnica con le istruzioni per la fruizione della piscina di Carciano e dell'annesso lido. La piscina, informa la nota municipale, misura 13 metri per 25 ed ha una profondità di 1 metro e 30. L'accesso per i residenti adulti è di 7 euro, per i non residenti di 10, dopo le 15 si entra a prezzo scontato, a bambini, anziani, disabili viene praticato uno sconto del 20 per cento, sono previste tariffe agevolate per comitive. In piscina lettino ed ombrello costano 4 euro, sulla spiaggia 10, 18 una coppia di lettini, sempre comprensivi di ombrello. Le informazioni in dettaglio sono disponibili sulla pagina fb La Baia Stresa. 

Stressa Seven in Jazz

Terzo appuntamento, questa sera alle 21 in piazza Cadorna, con Stresa Seven in Jazz. In scena il Menci Trio: Nico Menci al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso, Andrea Nuzzi alla batteria, ospite della serata Chiara Pancaldi (voce). Domani, a villa Francesca (La Palma), il musicologo Luca Bragalini alle 21 presenta il suo libro "Storie poco standard", le avventure di 12 grandi canzoni tra Broadway e il jazz. Sabato 8, alle 21, in via Principe Tomaso vicino alla Banca popolare di Novara il Francesco Colombo trio in concerto: Francesco Colombo alla chitarra, Josef Karneback al contrabbasso, Massimiliano Salina alla batteria. Domenica 9, alle 21 nel giardino dell'hotel Bristol,  il gran finale con Claudio Chiara al sassofono e lo String Quartet and Rhythm: Umberto Fantini, primo violino; Alice Costamagna, secondo violino; Maurizio Redegosi Kharitian, viola; Gianluca Tagliazucchi, pianoforte; Aldo Zunino, contrabbasso; Alfred Kramer, batteria. 

domenica 2 agosto 2015

Nuovo porto turistico: un cantiere non più infinito

Quello del porto turistico non è più un cantiere infinito. Questa, almeno, è l'impressione che ha inteso dare agli stresiani il sindaco, Giuseppe Bottini, ieri pomeriggio tramite i cronisti invitati nell'area del costruendo porto e affidando le spiegazioni ai tecnici: il direttore dei lavori, ingegner Massimiliano Poli, e il professionista incaricato dal comune di Stresa di controllare il rispetto dei tempi tecnici, architetto Antonio Montani. Tempi, ha detto Bottini, che potrebbero rivelarsi più brevi del 2017, data di scadenza programmata per la consegna dell'opera. "I tecnici ci indicano come possibile data di conclusione dell'opera la fine del 2016", ha detto Bottini. "Tutto dipende dai livelli del lago", ha aggiunto Montani. "La posa dei pali in corso da qualche settimana richiederà 4 mesi per essere completata", ha spiegato Poli. I pali, alti 19 metri, devono essere collocati per 9 metri sotto i fondali. Gli scavi vengono effettuati da una trivella arrivata dalla laguna di Venezia collocata su una imbarcazione speciale

Un'odissea iniziata 15 anni fa

Era il giugno 2002 quando, in carica l'amministrazione guidata da Giorgio Diverio, il cantiere si bloccò per sopravvenute difficoltà sui fondali non rilevate dalla prima perizia geologica. Perizia risultata insufficiente perchè redatta senza effettuare i carotaggi. Poi arrivarono la gara annullata da Consiglio di Stato che era stata vinta da un consorzio d'imprese laziale, la seconda gara vinta dalla Guerini di Torino contro la quale  2 ditte escluse ricorsero al Tar e una sola al Consiglio di stato, che confermarono la legittimità dell'assegnazione alla Guerini. L'impresa di Torino segnalò alcune opere mancanti non previste dal progetto originario per inserire le quali il comune di Stresa chiese alla Regione di poter utilizzare il ribasso d'asta. La Regione si dichiarò incompetente e dispose che il comune chiedesse all'Autorità di vigilanza sugli appalti la quale, a sua volta, rimandò la pratica a Stresa dichiarandosi incompetente e chiamando in causa di nuovo la Regione che finalmente espresse parere positivo. Nel frattempo, però, la Guerini era entrata in crisi di liquidità e aveva rinunciato a realizzare l'opera. Il progetto già pronto, però, dovette essere liquidato all'impresa finita in amministrazione controllata. La nuova assegnataria, la Paolo Beltrami di Cremona, non ha potuto avviare il cantiere fino all'ok definitivo dell'Arpa alle opere di caratterizzazione, mirate ad escludere la presenza di ddt depositato sui fondali che si sarebbe disperso nell'acqua in seguito ai lavori di scavo. Superato anche questo ostacolo, la consegna dei lavori alla Beltrami nell'ottobre dello scorso anno, si rivelò soltanto virtuale perchè il lago era troppo alto. I lavori, in pratica, sono partiti solo questa primavera. Nel frattempo il costo dell'opera è lievitato dai 3 milioni e 600 mila del 2002 ai 6 milioni e 300 mila attuali.

venerdì 31 luglio 2015

A buon fine il secondo bando per la Funivia

Questa volta la gara non è andata deserta. Alle 12 di ieri, alla SCR (la Società di consulenza regionale) era arrivata una sola offerta. La più scontata, quella del vecchio gestore: la Società Ferrovie del Mottarone. Primi beneficiari gli 8 dipendenti, riassunti già dalla fase di manutenzione. Ora gli operatori della vetta possono sperare di veder riavviato l'impianto entro l'anno prossimo, o la prima metà del 2017. Al nuovo-vecchio concessionario l'onere di integrare i 3 milioni e 600 mila messi a disposizione per metà dalla Regione e per l'altra metà con rate annuali dal comune di Stresa. La cifra complessiva dell'intervento ammonta a 4 milioni e 200 mila. La concessione dura fino al 2028, lo stesso anno della scadenza tecnica delle funi. Alla scadenza, se lo vorrà, il concessionario potrà far valere il diritto di prelazione per altri 10 anni. Il comune di Stresa ha dovuto accettare di prendersi in carico l'impianto in virtù di una legge regionale della seconda metà degli anni '90 varata sull'onda dell'emergenza della prima prolungata sospensione delle corse

giovedì 30 luglio 2015

Stresa mantiena la moderazione fiscale

Gli stresiani continueranno a non pagare la Tasi (Tassa servizi indivisibili) e pagheranno meno per lo smaltimento rifiuti: il 3.30 per cento in meno le famiglie, l'1,50 le attività produttive. Ribassi ottenuti grazie alla tassa di sbarco: 30 mila euro del gettito dell'imposta sono stati destinati a parziale copertura dei costi di smaltimento dell'immondizia. Di più, ha avvertito l'assessore al Bilancio Valeria Sala illustrando il piano finanziario al consiglio comunale, non si può fare perchè sul costo complessivo di smaltimento, un milione e 993 mila euro, incide la raccolta rifiuti sulle isole. "Stresa, comunque, ha una tassa rifiuti tra le più basse, se non la più bassa, del Verbano Cusio Ossola", ha commentato il sindaco, Giuseppe Bottini, a relazione dell'assessore conclusa. L'Imu rimane allo 0,50 per mille sull'abitazione principale, allo 0.90 sulle altre, allo 0,36 sui terreni agricoli, chi concede in comodato d'uso gratuito l'abitazione secondaria ai familiari (figli o genitori) può detrarre 200 euro dall'imposta dovuta. "Non applicando la Tasi rinunciamo a 700 mila euro che, comunque, non andrebbero tutti a noi ma in parte dovremmo versare allo stato", ha aggiunto Sala. Il bilancio di previsione 2015 pareggia poco sopra gli 8 milioni di euro, tutto concentrato sulla spesa corrente. Tra gli investimenti l'unico rilevante è relativo al costruendo porto turistico. Marcella Severino (Progetto Comune)  ha eccepito sui 20 mila euro destinati alla piscina di Carciano, "Servono per capire chi eventualmente ha sbagliato, e dove, per poterci rivalere", ha replicato Bottini. Altro punto controverso le consulenze: nulla da eccepire sui .500 destinati alla responsabile unica del progetto del porto turistico, preposta a valutare il procedere dell'opera in divenire; astensione e qualche perplessità sui 1.500 euro destinati alla comunicazione su internet (il comune avrebbe intenzione di allestire una pagina facebook) per la parte restante del 2015 in assenza dell'indicazione del nome della persona incaricata. "Valuteremo, per ora votiamo la copertura di spesa", s'è limitato a rispondere il vicesindaco Falciolla. Troppo evasivo a detta delle minoranze che si sono astenute. La discussione sui debiti fuori bilancio ha avuto il merito di far diventare di pubblico dominio la notizia della firma, ieri a Torino, dell'atto che assegna definitivamente lo scalo della Navigazione Lago Maggiore. A dare l'annuncio è stato Bottini, replicando a Macrì del Giudice (Uniti per Stresa) che, commentando il debito fuori bilancio relativo alle spese legali per la vicenda dello scalo, aveva invitato l'amministrazione a "chidere scusa" alle due famiglie che "vennero malamente cacciate quando lo scalo fu dichiarato demaniale mentre, ancora oggi, è in affitto come se facesse parte del patrimonio comunale". "Si tratta di una vicenda passata attraverso diverse amministrazioni che c'è costata 378 , mila euro per il passaggio del demanio al comune. Per far valere le nostre ragioni abbiamo dovuto aspettare fino a ieri. Anche altre amministrazioni, prima della nostra quella guidata da Giorgio Diverio, si sono battute giustamente per difendere l'appartenenza del demanio lacuale a Stresa", ha replicato Bottini. Unanime il voto all'ordine del giorno proposto dall'assessore Albino Scarinzi in difesa dell'ufficio postale di Carciano che il comune chiede venga mantenuto aperto almeno 2 giorni la settimana. Accolta la proposta di Macrì del Giudice di un estremo tentativo davanti al Tar anche se non sotto forma di emendamento. Il consiglio s'è animato nel botta e risposta sulle interpellanze e le interrogazioni presentate dalle minoranze. A Bertolino che chiedeva cosa intendesse fare l'amministrazione per sistemare il lungolago di Stresa, quanto tempo ci volesse per sostituire con un manufatto permanente il ponte provvisorio al lido di Carciano e cosa intendesse fare per ridare decoro ai lampioni sul lungolago Bottini ha risposto che il progetto definitivo (240 mila euro) per la passeggiata è pronto e, ora che il consiglio ha dato l'ok al bilancio si procederà con i lavori. Il ponte provvisorio è stato noleggiato per 4.900 euro in attesa di completare la procedura per l'affido dell'opera. Per i lampioni sul lungolago sono in corso trattative per una soluzione definitiva. Alle rimostranze di Marcella Severino secondo la quale si potrebbero almeno verniciare i lampioni Bottini è sbottato: "Non si può verniciare quando ci sono i cavi interni da sostituire!". Scontro al calor bianco tra il vicesindaco Falciola e Macrì del Giudice sule ultime 3 interrogazioni: quella sull'isola pedonale in via Garibaldi, quella sulla mancata o ritardata concessone a Macrì degli spazi pubblici per la sua campagna elettorale, quella sull'isola Pescatori. A detta dell'interrogante il vicesindaco sarebbe stato reticente sulla ritardata pubblicazione dell'ordinanza relativa all'isola pedonale che, in realtà, ai diretti interessati sarebbe stata recapitata subito. Sulla seconda interrogazione, Falciola, non avrebbe saputo spiegare come mai la concessone di un gaxzebo al mercato del venerdì gli è stata concessa 10 giorni dopo. Non avrebbe, infine, recepito le sue segnalazioni relative ad interventi da fare all'isola Pescatori. "In tutti e 3 i casi ho interessato gli uffici che le hanno risposto, se poi secondo lei questa è maleducazione..." ha reagito Falciola. 

sabato 25 luglio 2015

Torna la motonautica a Stresa. Ma quella giovanile

Stresa ci riprova con la motonautica mondiale, dal 31 al 2 agosto. Ma si tratta del campionato, mondiale ed europeo, di Formula Future, per giovani e giovanissimi dagli 8 ai 18 anni. Si misureranno su dei gommoni a motore. "Nessun confronto diretto, le prove verranno cronometrate, vince il migliore", ha spiegato questa mattina alla presentazione ufficiale dell'evento il presidente del Verbano Yacht Club, Marco Polillo.  I bolidi del mondiale XCat, almeno per quest'anno, non faranno la loro ricomparsa sul golfo Borromeo. In parte per difficoltà di calendario, quello del campionato iridato non era compatibile con le scadenze elettorali stresiane. In parte per le difficoltà create, ad evento in corso nell'edizione 2014, dallo Spresal (Sportello prevenzione salute negli ambienti di lavoro) che aveva indispettito gli organizzatori. Un evento, quello dello scorso anno, che il sindaco Giuseppe Bottini ha difeso anche stamattina prima di dare la parola a Polillo: "E' stato durante l'edizione dello scorso anno che il commissario Sala ha sottoscritto il contratto con il governo di Dubai per la partecipazione degli Emirati Arabi Uniti all'Expo. Emirati Arabi che ospiteranno l'Expo 2020. Sono stato di recente a Dubai, ho potuto vedere all'ingresso del padiglione Italia una gigantografia dell'Isola Bella".

mercoledì 22 luglio 2015

Di corsa per finanziare l'impianto antincendio

Serviranno, alla Pro loco per l'acquisto dell'attrezzatura antincendio, i 3 euro della quota d'iscrizione alla Corsa serale podistica non competitiva di domani sull'Isola Pescatori. Partenza alle 20, 8 i giri del percorso, ritorno alle 20,30. Ai partecipanti verrà offerta una spaghettata a compensazione della fatica. Il trasbordo dal lido di Carciano costa 5 euro. L'urgenza di poter disporre d'una attrezzatura antincendio sull'Isola s'è manifestata la scorsa estate quando, in occasione dell'incendio d'un tetto, i Vigili del fuoco volontari di Stresa intervennero solo grazie alla disponibilità d'un motoscafista. Il comando provinciale dei Vigili del fuoco è privo d'una imbarcazione antincendio da alcuni anni, da quando quella ad esso in dotazione fu trasferita a Trapani. 

lunedì 20 luglio 2015

"Uniti per Stresa" contesta l'isola pedonale notturna di via Garibaldi

E' finita nel mirino di Alfredo Macrì del Giudice (Uniti per Stresa) l'isola pedonale, serale e notturna dalle 19 alle 24, in via Garibaldi già al centro d'un fatto di cronaca per la lite, non solo a parole, tra due esercenti sedata dai carabinieri.  Nell'interpellanza in materia, depositata nei giorni scorsi in segreteria, Macrì del Giudice lamenta la ritardata pubblicazione del provvedimento, adottato dalla precedente giunta, l'11 giugno anzichè il 6, data d'entrata in vigore del provvedimento fino al 30 settembre. Eccepisce sulla conformità della pubblicazione ritardata e chiede chi ne sia il responsabile. Chiede se l'amministrazione sia a conoscenza delle tensioni fra i due esercenti che hanno reso necessario l'intervento dei carabinieri. Chiede, infine, se non debbano essere tutelate anche le esigenze del titolare del residence Saini, uno dei due protagonisti della lite, che si ritiene danneggiato dal divieto d'accesso serale e notturno alla sottostante via Luigi Bolongaro, che collega la statale 33 del Sempione con via Garibaldi.

venerdì 17 luglio 2015

In sicurezza la spiaggia del Lido Blu

Sono state collocate, nei giorni scorsi, le boe che delimitano lo specchio d'acqua riservato ai bagnanti davanti alla spiaggia del Lido Blu. Era una delle richieste formulate dai tre eletti della lista civica Progetto Comune in una interpellanza al sindaco, Giuseppe Bottini. "Una richiesta rivolta impropriamente all'amministrazione comunale perchè la collocazione delle boe spetta al gestore della spiaggia non a noi", commenta Bottini. La mancata delimitazione della fascia di rispetto riservata ai bagnanti, avevano fatto notare gli interpellanti, facilitava gli "sconfinamenti" delle imbarcazioni con relativo aumento di rischio d'incidenti d'acqua. 

Importanti opere d'arte in mostra a Stresa

Prosegue l'ormai consueto appuntamento con l'arte a Stresa a cura di PromoArt nella persona di Massimo Ciaccio, appassionato e profondo conoscitore d'arte, col patrocinio del Comune di Stresa. Tre sono i suoi obiettivi principali:la promozione della cultura attraverso l'organizzazione di eventi a tema; l'intermediazione commerciale di opere d'arte; la valorizzazione di patrimoni artistici. Grazie ai rapporti consolidati di stima e di fiducia esistenti con galleristi e collezionisti privati, PromoArt è in grado di ottenere opere significative dal XII sec. Al XXI sec. Condizione imprescindibile per PromoArt è quella di presentare opere che siano di qualità museale, in ottimo stato di conservazione, inedite o che difficilmente possano essere viste in un contesto pubblico. I galleristi presenti nell'edizione 2015 della mostra sono: Galleria 56 di Bologna con Sironi, Balla De Pisis, Manzù, Santomaso, Yesterday Antichità di Franco Milani-Gallarate -mobili e complementi d'arredo italiani ed europei dell'700-'800-'900 - Art Decoratif di Roberto Centrella, fine estimatore di vasi Gallè, Daum Nancy, Lalique - Mattarte di R.Lucchesi oli su tela dal '600 all'800 ed argenti del '700. E' presente anche un'importante opera di de Chirico.La mostra rimarrà aperta negli orari riportati sul volantino allegato sino a tutto Settembre 2015