martedì 30 dicembre 2014

Partita la stagione invernale in vetta al Mottarone

Al via soltanto questa mattina la stagione invernale 2014-15 in vetta al Mottarone. Ma soltanto sulla pista baby, innevata artificialmente. Le elevate temperature prenatalizie avevano impedito al gestore, la società S4, di attivare i cannoni sparaneve. Le, peraltro scarse, precipitazioni nevose dei giorni scorsi, quasi non si sono viste. Il vento di questi giorni ha reso difficile l’utilizzo delle apparecchiature per l’innevamento artificiale. Un’altra stagione sfortunata per il gestore delle piste e gli operatori della vetta che ha vanificato gli sforzi, in sede giudiziaria, del comune di Stresa che era riuscito a riavere la disponibilità delle aree sciabili dal tribunale civile di Verbania e le aveva riconsegnate, a fine novembre, alla S4. Per lo sgombero neve era stato siglato un accordo con la Provincia, per la suddivisione delle spese di pulitura della strada e l’impiego della polizia provinciale in aggiunta a quella municipale, e con i privati, per lo sgombero dei piazzali. Per chi ci crede, una congiuntura astrale davvero negativa. C’è da sperare che il 2015 parta sotto migliori auspici. Oltretutto, sempre per ciò che riguarda il Mottarone, non s’è ancora trovato il partner privato disposto a concorrere alle spese di rinnovamento tecnologico della funivia. Il bando di gara è andato deserto. 

sabato 27 dicembre 2014

Ripristinati i collegamenti fra Belgirate e Magognino

E’ tornata transitabile la strada provinciale che collega Belgirate, in località Carcioni, a Magognino. A dare il via libera alla riapertura, a senso unico alternato, erano stati, la vigilia di Natale i tecnici della Provincia. La strada era interrotta dalla prima metà di novembre in seguito ad uno smottamento. Il comune di Belgirate ha deliimitato la parte di carreggiata ostruita dalla frana con dei new jersey e delle lampade galleggianti per segnalare i punti più pericolosi agli automobilisti in transito nelle ore notturne. Comune e Provincia hanno emesso ordinanze che limitano il transito ai mezzi fino ai 25 quintali e la velocità massima consentita a 30 km orari. Per il ripristino della normalità occorrerebbero 500 mila euro che il comune di Belgirate ha chiesto alla Provincia. Durante l’ultimo consiglio provinciale, martedì 23 dicembre, il presidente, Stefano Costa, ha informato l’assise dell’avvenuto riconoscimento dello stato di calamità, sia da parte della Regione che da parte del governo. Non, ancora, l’ammontare delle cifre da destinare ai lavori di ripristino sulle arterie provinciali interessate dalle frane di novembre

martedì 23 dicembre 2014

A Don Gianluca Villa anche altre parrocchie oltre Stresa

Il parroco di Stresa, don Gianluca Villa, rileva anche le parrocchie di Carciano, Campino-Someraro, Levo e Magognino, di cui era già amministratore parrocchiale dopo l’allontanamento di don Stefano Cavalletti.. A decidere l’estensione della competenza territoriale è stato i vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla. Una decisione innovativa la sua, visto che all’accresciuta responsabilità ammnistrativa s’accompagna un ruolo più attivo dei laici nella gestione economica e amministrativa dei beni ecclesiastici. Un coinvolgimento che don Villa ha già sperimentato con successo nel rilancio dell’attività dell’oratorio Antonio Rosmini. 

Cala il sipario su "Stresa é....Natale 2014"

Si chiude con le messe della vigilia, e lo scambio di auguri al termine delle funzioni con distribuzione di panettone, cioccolata calda e vin brulé il programma di “Stresa è… Natale” 2014. Alle 21 a Brisino, alla stessa ora a Vedasco; alle 21,30 a Campino, alle 22,30 a Stresa, Someraro, Levo; sempre alle 22,30 presepe vivente a Magognino, alle 23 la messa; alle 24 a Carciano. Alla distribuzione di cioccolata, vin brulé e panettone provvedono le pro loco di Brisino, Vedasco, la Croce Rossa a Stresa e Carciano, l’associazione Amici del Bandito a Magognino. Gli appuntamenti natalizi si chiudono con qualche giorno di anticipo rispetto agli anni scorsi. Il concerto di fine anno offerto dall’amministrazione comunale al Palazzo dei congressi da alcune edizioni di “Stresa è… Natale” è stato soppresso. Il presepe vivente dell’Epifania p tornato a Vedasco, dov’’è in calendario, domenica 4. 

lunedì 22 dicembre 2014

Deserta l'asta per il rinnovamento tecnologico della Funivia

E’ davvero una storia maledetta, quella della funivia che dal lido di Carciano sale al Mottarone. Alla scadenza del bando per l’assegnazione in appalto dei lavori di rinnovamento tecnologico, alle 12 di venerdì 19, nessuno ha presentato un’offerta. Nessuno ha ritenuto congrui i 2 milioni e 200 mila euro in cambio della concessione all’esercizio per 15 anni richiesti al partner privato. Da aggiungere al milione e 500 mila euro della Regione e al milione del comune di Stresa. Ci sono state manifestazioni d’interesse ma nessuno ha messo mano al portafoglio. Dieci i posti di lavoro a rischio dei dipendenti per i quali si profila la cassa integrazione.  Il comune di Stresa, riferisce il sindaco, Canio Di Milia, “verificherà se, oltre alla quota di partecipazione, sia stata qualche clausola, ritenuta particolarmente onerosa da coloro che hanno manifestato il proprio interesse, nel bando. Banco che non abbiamo predisposto noi ma SCR”. Va aggiunto, tra l’altro, che l’onere a carico del privato è lievitato in seguito alla riduzione del contributo regionale che, inizialmente, doveva essere di oltre 1 milione e 700 mila euro. 

I ringraziamenti di Stresa al Comandante dei Carabinier

Stresa ha ringraziato il comandante di stazione, luogotenente Antonio Dinaprali, sabato scorso nella sede municipale di piazza Matteotti. Il sindaco, Canio Di Milia, ha consegnato al comandante una targa per i 20 anni trascorsi al comando della stazione. Venti anni durante i quali ha saputo diventare un punto di riferimento per l’intera comunità, al di là dei doveri d’ufficio nell’espletamento delle funzioni di ordine pubblico. Un affetto ricambiato, quello di Stresa, visto che Dinaprali, ricevendo la targa, ha confermato quello che già in molti sanno. Anche dopo il congedo per raggiunti limiti di anzianità, nei primi mesi dell’ormai imminente 2015, il comandante rimarrà a vivere a Stresa, diventata ormai sua città di adozione.  Con Di Milia, nell’ufficio del sindaco, in rappresentanza dell’amministrazione in carica c’erano anche il vicesindaco, Giuseppe Bottini, e il consigliere delegato alla Cultura, Albino Scarinzi.  In occasione dell’ultima festa nazionale dell’Arma, Dinaprali, per i suoi 50 anni di servizio, era stato insignito di una alta onorificenza a Milano. 

venerdì 19 dicembre 2014

Gli appuntamenti di fine settimana di Stresa é...Matale

Riprendono, domani alle 14 in pazza Cadorna, gli appuntamenti di “Stresa e…Natale” 2014. Il Choreo Ballet club di Stresa, diretto da Anna Zonca si esibisce ne “Il Ballo dei pinguini”. Sempre in piazza Cadorna, alle 15, arriva Babbo Natale. Ad animare la piazza c’è anche il truccabimbi, o giochi, la distribuzione di cioccolata per i più piccoli e di vin brulé per gli adulti. E’ possibile anche fare un giretto in centro storico con le renne-pony. Concorre ad animare il pomeriggio la Corale di Stresa, Organizzano il sottocomitato della Croce Rossa e il comitato Stresaa.380. Sempre alle 15, alla palazzina Liberty, Pomeriggi danzanti per la terza età a cura dell’assessorato alle Politiche sociali della città di Stresa. Domenica 21, alle 14,30, al teatro del Palazzo dei congressi, recita natalizia dei bambini dell’asilo Marzio Ostini.

mercoledì 17 dicembre 2014

La biblioteca di Stresa chiusa fino al 7 gennaio

Vacanze di Natale anche per la biblioteca Zappelloni fino all’Epifania. All’origine della sospensione lavori di ristrutturazione non programmati. Si stanno sostituendo i pavimenti ed adeguando i locali alle normative sulla sicurezza degli edifici pubblici. Chi avesse necessità di mettersi in contatto o iscriversi ai corsi può farlo per posta elettronica inviando le e mail a stresa@bibliotecevco.it

venerdì 12 dicembre 2014

Ripartito il cantiere per il porto turistico

Sono finalmente iniziati, questa mattina i lavori dell’ultimo lotto del porto turistico di Stresa. Erano fermi dal 2005, quando s’erano manifestati i primi problemi sui fondali che la perizia geologica non aveva rilevato. L’impresa incaricata, la Beltrami di Pavia, subentrata alla vincitrice della gara d’appalto, la Guerini di Torino finita nel frattempo in amministrazione controllata, ha tempo 720 giorni per consegnare l’opera chiavi in mano. L’importo dei lavori appena iniziati è di 4 milioni di euro che si aggiungeranno ai 2 milioni spesi per il primo lotto. Non in tempo utile per inaugurare l’opera entro il corrente mandato amministrativo. Il taglio del nastro, con tutta probabilità, toccherà alla prossima amministrazione. 

giovedì 11 dicembre 2014

Messo in sicurezza l'ultimo passaggio pedonale in Corso Italia

E’ in corso la messa in sicurezza del passaggio pedonale all’altezza del distributore di carburante, qualche metro prima di villa Pallavicino. I lavori rientrano nel programma di messa in sicurezza e sostituzione delle lampade nei punti luce sulla litoranea iniziati negli anni scorsi. Analoghi lavori sono in corso nell’entroterra, a Magnognino. Si tratta dell’ultimo, consistente intervento di lavori pubblici dell’amministrazione Di Milia. L’anno prossimo, infatti, si va ad elezioni. Sui possibili contendenti alla successione dell’attuale primo cittadino, al momento, soltanto voci tutte da confermare. Compresa quella della eventuale separazione in due liste concorrenti dell’attuale maggioranza. Incertezza anche sul numero dei possibili candidati sindaci. Le acque della politica cittadina si stanno muovendo ma, al momento, sotto la superficie. 

Sottoscritto l'accordo per lo sgombero neve sul Mottarone

Sottoscritto l’accordo per lo sgombero neve sugli ultimi 3 km e 500 metri della provinciale n. 41 del Mottarone: 14 mila euro ce li metterà la Provincia, 10 mila il comune di Stresa, 2 mila quello di Omegna, 1000 quello di Gignese, 8 mila gli operatori della vetta che si sono impegnati a sostenere i costi di sgombero sui piazzali antistanti le loro attività. Ad individuare la ditta ed assegnare l’incarico sarà il comune di Stresa. La polizia municipale e quella provinciale s’incaricheranno di regolare il traffico in vetta per evitare la sosta selvaggia. Adesso manca soltanto la neve per far partire la stagione invernale. Nelle scorse settimana le aree sciabili sono state riconsegnate alla S4.

Ermini in concerto per gli alluvionati di Omegna

L’architetto Mario Ermini, capo dell’ufficio tecnico di Stresa di professione e musicista per passione, si esibisce in trasferta, domani alle 21 al teatro dell’oratorio di Omegna con la sua band, i Mazaroech, nell’esecuzione di canti della tradizione popolare musicale ossolana. L’intento è benefico. Il ricavato della serata verrà devoluto agli omegnesi che hanno subito danni causati dalle piogge alluvionali delle scorse settimane. Danni e qualche rischio di troppo, come la famiglia in frazione Agrano che è stata evacuata dopo che l’abitazione è stata danneggiata da una frana. Danni rilevanti anche per i residenti e i commercianti del lungolago a causa dell’esondazione del lago d’Orta che ha costretto l’Asl ad evacuare l’ospedale Madonna del popolo, rimasto inagibile per alcuni giorni.

mercoledì 10 dicembre 2014

Per il ponte alla foce del Rio Roddo tempi lunghi

Il comune di Stresa ha commissionato un preventivo di spesa per il rifacimento del ponte pedonale alla foce del rio Roddo. Quello attuale è stato dichiarato inagibile durante l’ultima ondata di maltempo. Continuano, intanto, ad essere difficoltosi i collegamenti tra Magognino e Belgirate a causa della frana che ha ostruito la strada provinciale. Ieri sera, in apertura del consiglio provinciale, il presidente, Stefano Costa, ha assunto l’impegno di intervenire al più presto per ripristinare il transito, almeno a senso unico alternato. In Provincia, in questi giorni, sono arrivate molte sollecitazioni dai cittadini residenti in zona obbligati ad allungare i percorsi utilizzando la viabilità alternativa. Sono tanti gli interventi avviati in seguito all’ultima ondata di maltempo sul territorio comunale, finanziati con i 23 mila euro inseriti nell’ultima variazione di bilancio. Non si ha ancora notizia, invece, della firma della bozza di accordo tra comune di Stresa, Provincia e privati per il servizio di sgombero neve. La firma avrebbe dovuto essere apposta dai contraenti questa settimana. I 412 mila euro dalla Regione per lo sgombero neve fino a fine anno, l’ha confermato Costa ieri in consiglio, sono arrivati. Da essi dovrebbero essere attinti i fondi per lo sgombero dei 3 km e 500 metri che conducono alla vetta. Per ora, comunque, la neve sui fa attendere. E non è, non del tutto, una cattiva notizia

domenica 7 dicembre 2014

Trovato, forse, l'accordo per lo sgombero neve sul Mottarone

Metà copertura finanziaria da parte della Provincia, metà del comune di Stresa incaricato della committenza alla ditta appaltatrice, pulitura dei piazzali a carico dei privati, regolazione del traffico in condominio tra polizia municipale e polizia provinciale. Questi, in sintesi, i termini della bozza di accordo concordata, nei giorni scorsi, tra Provincia, Comune e operatori privati della vetta. Bozza che dovrebbe essere formalizzata a giorni con la firma tra i due enti. In tempo utile per l’avvio della stagione invernale, visto che le prime nevicate al di sopra dei 1300 metri sono previste per questa notte.  In vetta il Mottarone raggiunge i 1500 metri. Mancano solo la neve, e la firma della convenzione, dunque per consentire un avvio di stagione, spessore della coltre permettendo, entro il fine settimana del 13-14 dicembre. Sempre che i nuovi allarmi, intercettati a mezzo stampa nei giorni scorsi, che indicavano nel 31 dicembre la copertura finanziaria del servizio sgombero si rivelino infondati. Mancherebbero ancora all’appello i 400 mila euro promessi, e confermati con una nota del vicepresidente e assessore regionale al Bilancio Aldo Reschigna, necessari per arrivare a gennaio. 

venerdì 5 dicembre 2014

Stresa é...Natale 2014

Partono, domani, gli appuntamenti di Stresa è…. Natale 2014. Dalle 10 alle 17, in piazza Possi, i più piccoli possono divertirsi con i giochi gonfiabili. Alle 17 il falò sul lungolago davanti all’hotel Astoria e la distribuzione di vin brulé a cura del gruppo comunale Protezione civile. Alle 21, al Palazzo dei congressi, prima del concerto del gruppo musicale Colours, offerto alla cittadinanza dall’assessorato al Turismo, il conferimento dell’onorificenza allo Stresiano Benemerito 2014. Quest’amo, la scelta è caduta su Gianpiero Zanzi, animatore di diverse iniziative culturali, la più nota delle quali è “Lo Spirito del Lago”, l’esposizione d’arte estiva che si tiene tra lo spazio Luparia e l’Isola Bella. Domenica, festa patronale di S. Ambrogio, riaprono i giochi gonfiabili, dalle \0 alle 17 in piazza Possi. Alle 11, in chiesa parrocchiale, la messa presieduta dal vicario generale della diocesi di Novara, monsignor Fausto Cossalter. Dalle 10 alle 19 “Natale nella fattoria” in centro storico, caldarroste e polenta in piazza Cadorna a cura della Stresa Sportiva, mercatino degli asili Marzio Ostini di Stresa e C. Bassetti di Carciano, associazioni onlus in piazza. Alle 14 apre il mercatino al Cento anziani (il ricavato verrà devoluto ai bambini dei paesi poveri). Alle 20 partita di pallavolo tra Borromei e Viscontei alla palestra delle scuole medie Clemente Rebora. Lunedì 8, festa dell’Immacolata, giochi gonfiabili messa (10) e Incanto delle offerte (10,45) alla chiesa di S. Michele, messa alle 11 in chiesa parrocchiale, rosario e benedizione dalle 14,30 alla chiesa di S. Michele e messa alle 18 in chiesa parrocchiale. Gli appuntamenti di Stresa è…Natale riprendono giovedì 11 per concludersi mercoledì 24.

giovedì 4 dicembre 2014

Il maltempo incide sull'ultima variazione di Bilancio

E’ di 23 mila euro l’ammontare dei danni provocati sul territorio di Stresa dall’ultima ondata di maltempo. Questa la voce di spesa politicamente più importante dell’ultima variazione di bilancio del 2014, approvata con 3 sole astensioni dal consiglio comunale. Per il resto si tratta di redistribuzione di cifre di poco conto fra gli uffici. Più vivace il dibattito sull’assestamento di bilancio. Alessandro Bertolino (Lega) ha contestato i 15 mila euro di sconto al gestore della piscina al lido di Carciano: “L’ennesima conferma di un’opera mal congegnata che continua a creare problemi”. “Ci potrebbe anche stare, in ragione del tempo piovoso di questa estate ma, noi che siamo nati qui, siamo cresciuti sotto l’acqua. Lo sappiamo che, con la Liguria, la nostra è una delle zone più piovose d’Italia. E poi, che dire di un gestore che non ha nemmeno ottemperato agli obblighi sulla ristrutturazione del ristorante?”, ha attaccato Piero Vallenzasca (Insieme). “Il ristorante non è stato ristrutturato perché il progetto è stato bocciato dai Beni ambientali”, ha replicato il sindaco, Canio Di Milia. Senza discussione l’approvazione e la messa in liquidazione di Vco Servizi srl, società nata dallo scorporo di ConSerVco che viene deliberata man mano da tutti i consigli dei comuni associati. Qualche discussione ha suscitato l’individuazione del posteggio in piazza Capucci da destinare alla vendita del pesce durante il mercato del venerdì. “E’ una occasione per riqualificare almeno in parte la piazza”, ha risposto alle perplessità delle minoranze Di Milia. Botta e risposta tra Vallenzasca e il sindaco prima del voto, unanime, di adesione all’Unione dei comuni del Vergante per l’istituzione della centrale unica di committenza. All’obiezione del primo che la giunta si sarebbe mossa tardi, Di Milia ha risposto: “Abbiamo voluto valutare con attenzione a cosa aderire, meglio il Vergante con cui siamo già stati associati nella Sev che ricalcare la vecchia comunità montana come hanno fatto altri”. Tra le aree demaniali acquisite dal comune c’è anche la stazione di partenza della funivia Stresa – Mottarone. Circostanza che ha offerto lo spunto a Giovan Battista Vecchi e Vallenzasca per tornare all’attacco sull’accordo con la Regione che prevede, al termine della concessione, che il comune si acquisisca come proprietario l’impianto. Nessuna obiezione all’acquisto del terreno, dall’Enel, sul quale sorge la rimessa dei Vigili del fuoco volontari. Acquisto per il quale, in sede di variazione di bilancio, erano stati destinati 24.600 euro. Con le interrogazioni e le interpellanze il consiglio è entrato nella fase più vivace di contrapposizione tra minoranze e maggioranza. A Lucio Alberto Casaroli (Insieme) che chiedeva conto della partecipazione dei consiglieri di maggioranza alle sedute di giunta, Di Milia ha replicato: “Noi siamo la maggioranza, ci sono dei consiglieri con deleghe che seguono delle pratiche e devono riferirne prima che la giunta, che delibera per conto suo, possa decidere. Teniamo regolarmente delle riunioni prima delle giunte, poi la giunta si riunisce per conto suo”. “Così ci tagliate ulteriormente fuori e le nostre rimangono parole al vento!”, s’è lamentato Casaroli. Di nuovo insoddisfatto, Valenzasca, dalla risposta del vicesindaco, Giuseppe Bottini sugli attracchi d’emergenza alle isole (sono stati progettati e certificati dai tecnici). “Presenterò un nuovo interpello!” ha promesso. “Quando il dirigente mi presenterà la relazione che gli ho chiesto ve la illustrerò”, ha stoppato l’ennesimo tentativo di Valllenzasca di polemizzare sul porto turistico Di Milia. Non ha avuto miglior fortuna Casaroli con la sua richiesta di rendere trasparente il patrimonio immobiliare del comune anche mettendolo on line. Vecchi e Vallenzasca hanno trasformato in un lungo botta e risposta l’interpellanza sulla nuova localizzazione del campo di calcio, in parte superata dalle notizie di d stampa dei giorni scorsi sulla bocciatura della localizzazione in località Campetti dei Beni Ambientali della Regione. Una bocciatura che si sta ripercuotendo sui tempi di avvio del cantiere della nuova scuola alberghiera sul terreno del campo Forlano. Le due opere infatti vanno realizzate contemporaneamente. “Tutte le modifiche sono state chieste dalla Provincia, noi e chi ci ha preceduto, non abbiamo mai avuto voce in capitolo!”, ha ribattuto Di Milia alle accuse al comune di aver perso tempo senza esercitare le dovute pressioni in Provincia. Stessa accusa d’attendismo eccessivo di Vallenzasca a Bottini per non aver risistemato in tempo il pone alla foce del fiume Roddo, chiuso per motivi di sicurezza durante l’ultima ondata di maltempo. Quasi impossibile, alla luce delle liberalizzazioni avviate dall’allora viceministro Pierluigi Bersani e dai regolamenti imposti dall’Unione europea (Bollestiein), regolamentare le attività commerciali. Questa, in sostanza, la risposta dell’assessore al Commercio Carlo Falciola all’interpellante Vallenzasca: “Possiamo intervenire solo in materia igienico sanitaria, di carico e scarico e di sicurezza”.  Ultima schermaglia verbale, tra Vallenzasca e Bottini, sul demanio lacuale. A suo avviso il Grand Hotel Des Iles Borromées godrebbe d’un trattamento di favore. “Non è vero, hanno pagato per la superficie occupata, hanno rinunciato in parte a due aree e stanno trattando per la riqualificazione. I progetti sono stati acquisiti dagli uffici”, ha replicato il vicesindaco. 

venerdì 28 novembre 2014

Il primo secolo dell'oratorio Rosmini in un libro

E’ fresco di stampa, per i tipi delle Edizioni del Lago, “1914-2014. Centenario del Ricreatorio Beato Rosmini”. Ci hanno lavorato tre appassionati di storia locale: Giuseppe DE Giovannini, Wilma Burba, Sergio Bracco, con il parroco, don Gianluca Villa. Cent ottanta pagine con 173 fotografie che ripercorrono un secolo di vita sociale di Stresa e riportano alla memoria della comunità personaggi noti e meno noti che si sono impegnati nelle attività parrocchiali. Il volume chiude l’anno ci iniziative organizzate per ricordare il primo secolo di vita che, da quando s’è insediato l’attuale parroco,ha ripreso con rinnovata lena l’attività trovando nuova linfa in tanti volontari. L’auspicio di don Gianluca Villa è che “arrivi nelle case di tutti gli stresiani perchè si rendano conto dell’impegno di quanti ci hanno lavorato”. Slitta di alcuni mesi, invece, il progetto più ambizioso: la riapertura del cinema – teatro in ottemperanza con le normative sulla sicurezza degli orari pubblici. La speranza, per ora è solo tale, di don Gianluca Villa è di portare a termine le pratiche autorizzative entro Pasqua 2015. Segno che il progetto è in avanzata fase di realizzazione. 

mercoledì 26 novembre 2014

Riconsegnate le aree sciabili sul Mottarone ala S4 ma c'é il problema dello sgombero neve

Sono state riconsegnate ieri, alla S4, le aree sciabili in vetta al Mottarone. Una riconsegna che il comune di Stresa era autorizzato a fare dalla sentenza con la quale, nei mesi scorsi, il tribunale civile di Verbania aveva riconosciuto la legittimità dell’ordinanza con la quale, nel dicembre dello scorso anno, il sindaco, Canio Di Milia, aveva ristabilito l’uso pubblico sulle piste, chiuse dall’ufficiale giudiziario il 5 dicembre in seguito alla vertenza tra S 4 e proprietà sui canoni d’affitto reclamati dalla seconda e non più corrisposti dalla prima dopo il varo della legge regionale che ne stabiliva la pubblica utilità. Ordinanza giudicata legittima mesi dopo che un altro magistrato, sempre del tribunale civile di Verbania, aveva accolto un ricorso contro la stessa presentato dai Borromeo. I quali, informa il vice sindaco Giuseppe Bottini, hanno inviato un’altra lettera ma senza, al momento, avviare una nuova causa legale. Vicenda giuridica a parte, il problema più urgente in vetta è l’ordinanza della Provincia che inserisce la strada per il Mottarone tra quelle da chiudere in caso di nevicate. Ordinanza firmata dal presidente, Stefano Costa, prima dell’arrivo, confermato nei giorni scorsi dal vice presidente e assessore regionale al bilancio Aldo Reschigna, dei 412 mila euro che consentono di assicurare lo sgombero neve, già appaltato da Costa, fino a gennaio. “Però è rimasta ancora in vigore”, commenta Bottini che anticipa: “Martedì 2 abbiamo convocato una riunione al Mottarone per affrontare il problema dello sgombero che, negli anni scorsi, si è sempre accollata da sola Stresa. Abbiamo invitato le due Province, Novara e Verbano Cusio Ossola, e i comuni che con noi condividono la competenza territoriale sul Mottarone”. Sarebbe un bel paradosso se, risolto (almeno per il momento) il problema giuridico relativo alle aree sciabili, le piste rimanessero inaccessibili perché nessuno effettua lo sgombero neve. Oltretutto creando problemi ai servizi d’emergenza e alle forze dell’ordine, come ha segnalato in una lettera alla Provincia nei giorni scorsi il sindaco Di milia. In vetta, infatti, oltre ai ripetitori Rai ci stanno le antenne radio delle Forze dell’ordine e del 118.

martedì 25 novembre 2014

Ultimo incontro con la Divina Commedia alla Biblioteca Zappelloni

Quarto, e ultimo, incontro domani alle 18 in biblioteca sulla Divina Commedia con la prof. Giovanna De Vecchi Pellati. Tema dell’incontro “Il Paradiso e il mondo della luce: i cieli, i beati, l’Empireo”. La prof Pellati parlerà dei personaggi dell’ultimo volume del poema e leggerà alcuni passi. Il mini ciclo di incontri sulla Divina Commedia era iniziato il 15 ottobre e proseguito il 29 sul Purgatorio. Tema dei due incontri di novembre, quello del 12 e quello di domani, il Paradiso. Dal 15 novembre, inoltre, in biblioteca si tiene un corso di pittura giapponese, sempre dal 15 uno di conselling e uno di cake design, dal 19 uno sui social media, dal 21 “Dalla vite alla tavola”. Oggi è partito il corso di Morfopsicologia, lunedì 1 dicembre parte quello di LIbroterapia. A gennaio partono i due corsi “Alla scoperta del colore”. Il 17 per adulti, il 20 per giovani e giovanissimi dai 10 ai 15 anni. A dicembre proseguono gli incontri di “Nati per leggere” per i bambini in età pre scolare.

sabato 22 novembre 2014

Un rischio chiudere per neve e gelo la provinciale per il Mottarone

E’ un potenziale pericolo chiudere la strada provinciale del Mottarone, in caso di neve e gelo, come disposto nell’ordinanza firmata nei giorni scorsi dal presidente della Provincia, Stefano Costa. Lo segnala, in una lettera inviata ieri in Provincia, il sindaco, Canio Di Milia. Oltre ai danni alle attività turistiche, che già scontano la chiusura della funivia, <si porta a vostra conoscenza che, sulla vetta del Mottarone, esistono antenne del servizio pubblico (collegamenti radio delle forze dell’ordine, 118, Soccorso Alpino, televisione nazionale) che rimarrebbero isolate nel caso necessitassero di un intervento in loco>. La strada provinciale per il Mottarone era stata inserita nell’elenco dei tratti di strade provinciali che verrebbero chiuse in caso di nevicate o fondi ghiacciati. Un pericolo scongiurato, almeno fino a metà gennaio, grazia ai 400 milia euro arrivati da Torino che ha consentito alla Provincia di assegnare in appalto il servizio. Al momento, sia quella per il Mottarone, che le altre strade provinciali sono transitabili. Il divieto di circolazione scatterebbe in caso di neve. Sul fronte del maltempo, intanto, Di Milia segnala che rimangono ancora interrotti i tratti di due strade provinciali che attraversano il territorio di Stresa: la Magognino Belgirate e il tratto di strada panoramica a Levo, entrambe interessate a movimenti fransi. Il sindaco, inoltre, con apposite ordinanze ha disposto la pulizia di vasche e briglie lungo i principali rii che scendono a Stresa: Roddo, Molino, Rampolino, il rio che scende in via Manzoni. Il rio Fiumetta è in attesa di un’opera di pulizia finanziata dalla Comunità montana.

Open Day alla Biblioteca Zappelloni

La biblioteca Zappelloni partecipa, domani, alla quarta edizione dell’Open day delle biblioteche organizzato dal centro rete del Verbano Cusio Ossola. Filo conduttore della giornata, come nelle altre biblioteche partecipanti sono il cibo e la tutela ambientale, una adesione ideale al tema di Expo 2015 che è “Nutrire il pianeta”. Viene, inoltre, presentato il servizio del “Libro parlato” per non vedenti dei Lyons con l’accattivante titolo della “Società dei visionari”. La scrittrice di Sesto Calende Rossana Girotto legge dei suoi testi che verranno registrati in corso d’opera. A presentare il servizio l’ingegner Giuseppe Bormida, del Lyons club Arona-Stresa. Questo dalle 14,30 alle 17. Alle 17 Paola Boni, del gruppo Acquisto solidale Baveno-Stresa illustra le iniziative sul territorio mirate all’acquisto e al consumo consapevole già in atto sul territorio. Alle 17,30 la presentazione del libro “VE-GOLOSI: impara a cucinare golosi piatti vegani e vegetariani” (Gribaudo) con Federica Giordani. Al termine degustazione di piatti vegani preparati dallo chef Cristiano Bonolo.

Ripreso il servizio di linea con le Isole Borromee

E’ ripreso, questa mattina, il servizio di linea della Navigazione Lago Maggiore tra Stresa e le Isole Borromee. Era stato sospeso per la mancanza di passerelle che consentivano gli imbarchi e gli sbarchi. Una difficoltà superata grazie all’abbassamento delle acque che ha consentito di collocare dei camminamenti. Nei giorni scorsi il sindaco, Canio Di Milia, aveva sollecitato la ripresa dei collegamenti almeno con Baveno e Verbania. Collegamenti che potrebbero riprendere già da lunedì. Nella notte, infatti, il lago a Pallanza è rientrato nel suo alveo liberando anche i locali dello scalo. La ripresa dei collegamenti riguarda soltanto le isole dei Pescatori e Bella. L’isola Madre, infatti è chiusa al pubblico per la consueta pausa invernale.

giovedì 20 novembre 2014

Di Milia sollecita il ripristino del servizio di linea Stresa-Baveno-Verbania

Il servizio di linea riprenda, almeno tra Stresa, Baveno e Verbania. Lo chiede, in una lettera alla direzione generale di Arona della Navigazione Lago Maggiore, il sindaco di Stresa, Canio Di Milia. “E’ comprensibile che siano state sospese le fermate alle isole Borromee ma non si capisce perché sia stato sospeso completamente tra li tre scali sulla terraferma”. In altri scali sono state messe delle passerelle, a cura della Navigazione, non si capisce perché non sia possibile fare altrettanto. Replica il direttore, Marcello Coppola: ”Il servizio pubblico è finalizzato al trasporto da e per le Isole Borromee, le altre tratte sono trasferimenti tecnici delle imbarcazioni, tanto è vero che il traffico  è molto limitato. E’ Ovvio che, se gli scali delle isole sono inaccessibili, non c’era altra soluzione che la sospensione del servizio. Riprenderà non appena scenderà il livello del lago”

lunedì 17 novembre 2014

Dal pomeriggio il lago ha ricominciato a crescere

E decresciuto dalla nuova quota record di 196,55 metri toccati ieri mattina alle 9, ai 196,46 di questa mattina alle 11,30 il livello del Lago Maggiore. Secondo le stime della Supsi, la Scuola universitaria professionale della svizzera italiana, il livello del lago dovrebbe risalire a 196,69 metri. 5 centimetri in meno dei 196,74 previsti dalla stessa Supsi ieri. Le previsioni meteo dell’ultimo bollettino di Arpa Piemonte autorizzano un cauto ottimismo. Le precipitazioni dovrebbero cessare in serata. Lago Maggiore d Lago d’Orta vengono dati in decrescita, nonostante la ripresa delle piogge, a differenza di quanto prevede la Supsi. Da Allerta 2, il rischio meteo è stato derubricato ad ordinario. I deflussi a Sesto Calende nel Ticino continuano a superare gli afflussi, Sempre alle 11,30 di questa mattina gli afflussi in entrata erano di 1,827 metri cubi al minuto, quelli in iscita 1.853.

venerdì 14 novembre 2014

Sempre più instabile la frana di Magognino

Continua il movimento verso il basso della massa franosa a Magonino, a monte di una delle tre abitazioni delle quali il sindaco, Canio Di Milia, aveva ordinato lo sgombero nei giorni scorsi. Sono stati ripristinati, questa mattina, i collegamenti dall’Isole Pescatori e dall’Isola Bella, rimaste isolate per due giorni dopo la sospensione delle corse della Navigazione Lago Maggiore. Fin tanto che la Navigazione non riprenderà il servizio di linea, d’accordo con il comune di Stresa, ai collegamenti provvederanno i motoscafisti. Sono 42 gli stresiani isolani, 32 sull’Isola Pescatori e 10 sull’Isola Bella. Il ritiro del lago, dalla cessazione delle precipitazioni, in corso dalle 5 di ieri è stato provvidenziale per il Palazzo Borromeo sull’Isola Bella. Ma da questa notte, e per tutta la giornata di domani, le precipitazioni dovrebbero riprendere. Il bollettino meteo prevede 100 millimetri solo domani. Il ritiro delle acque in corso verrebbe completamente annullato e il Lago Maggiore arriverebbe a 197 metri. Domenica a metà giornata le precipitazioni dovrebbero cessare per riprendere lunedì fino a mercoledì, non è dato sapere con quale intensità. La Pro loco, intanto, ha annullato “Stresa e il Gorgonzola”, in calendario domenica proprio a causa delle avverse condizioni meteo. 

Gli orari dei collegamenti sostitutivi dei battelli di linea

Il collegamento tra le isole, Baveno e Stresa capoluogo, fino al ripristino del servizio di linea da parte della Navigazione Lago Maggiore, verrà svolto dal motoscafista Giampiero Ruffoni per conto del comune di Stresa. Questi gli orari: partenza alle 7,10 dall’Isola Bella, scalo all’Isola Bella e partenza alle 7,15, scalo a Baveno alle 7,20. Partenza da Baveno alle 7,50, arrivo e partenza dall’Isola Pescatori alle7,55, arrivo e partenza dall’Isola Bella alle 8, arrivo a Stresa alle 8,10.  Da Stresa partenze alle 10, alle 13 e alle 17. Dall’Isola Bella alle 10,10, 13,30, 17,10. Dall’Isola Pescatori alle 10,15, alle 13,45, alle 17,15. Da Baveno alle 14. Il sabato e la domenica gli orari sono diversi: dall’Isola Bella alle 9,45, alle 12,10, alle 14,15. e alle 17,10 Dall’Isola Pescatori alle 9,50, alle 12,15, alle14,20  e alle 17,15. Da Stresa alle 10, alle 12 alle 14,25, e alle 17. Nel fine settimana è sospeso il collegamento con Baveno. I punti di imbarco sono: davanti al Gigi Bar a Stresa, in piazza Imbarcadero a Baveno, di fronte al Palazzo Borromeo all’Isola Bella, al ristorante Italia sull’isola Pescatori. Il servizio di emergenza, precisa il sindaco Canio Di Milia, è gratuito per i residenti. Pe i dettagli il recapito telefonico di Ruffoni è 333 3745346.

Il livello del Lago Maggiore

Le conseguenze dell’evento meteorologico dei giorni scorsi hanno raggiunto il massimo degli effetti alle ore 7.00 di  13 novembre, quando il colmo di piena de Lago Maggiore ha raggiunto a Sesto Calende il valore di + 3,53 m sullo zero di riferimento. Nelle prossime ore è previsto un calo dei livelli di circa 1,5 cm/ora, fino a scendere sotto i tre metri nella notte tra venerdì e sabato. Ulteriori precipitazioni localizzate sul bacino potrebbero provocare nella notte tra sabato e domenica un ulteriore colmo di piena, che al momento sembra contenuto a livelli simili a quelli raggiunti stamane.

mercoledì 12 novembre 2014

Di Milia fa sgomberare tre abitazioni per il maltempo

Tre ordinanze di sgombero di altrettante abitazioni disposte dal sindaco, Canio Di Milia, al termine della riunione del centro operativo comunale di Protezione civile riunitosi oggi alle 13 in municipio, alla presenza dei sindaci di Belgirate, Flavia Filippi, e di Baveno, Franco Ottinetti. Sgomberata un’abitazione in zona collinare, a Magognino, e due in via Selvalunga in prossimità del rio Ronco a rischio di esondazione. Segnalata una frana, sempre in collina a Passera. Le corse della Navigazione Lago Maggiore con fermata all’Isola Pescatori sono state sospese a causa del lago alto. Decisa anche la sorveglianza continua del muro di cinta di villa Pallavicino, dopo il crollo parziale della scorsa settimana che ha causato l’interruzione in entrambi i sensi di marcia dalla tarda serata di martedì 4 alle 19,30 di giovedì 6 quando la circolazione è ripresa a senso unico alternato regolato da un semaforo. Le situazioni di maggior rischio si sono verificate ieri, sulla A 26 tra le uscite di Brovello Carpugnino e Meina quando sassi e terriccio staccatisi da uno smottamento franoso hanno colpito 4 auto in transito. Illesi i conducenti. Illesi anche i passeggeri del treno colpito, nella notte tra ieri e oggi, tra Stresa e Belgirate, ad un km dalla stazione di Belgirate. Questa mattina, mentre erano in corso i lavori di rimozione dei detriti, un'altra frana s’è abbattuta sui binari. Fino al ritorno alla normalità i collegamenti tra Domodossola e Milano sono assicurati da autobus sostitutivi. 

lunedì 10 novembre 2014

Allerta 2: aperto il centro operativo comunale di protezione cvile

Aperto, dal primo pomeriggio di oggi, il Centro operativo comunale di Protezione civile. Una decisione presa dal sindaco, Canio Di Milia, in seguito alla diramazione, da parte dell’Arpa regionale, dell’allerta 2, denominazione che indica rischio moderato di esondazioni in seguito all’intensificarsi delle precipitazioni delle quali si prevede l’attenuazione entro 36 ore dall’allarme, tra la tarda serata e la notte tra domani e mercoledì 12. Nei giorni scorsi anche Stresa aveva pagato il suo tributo al maltempo con il cedimento di un muro di contenimento a lato della strada provinciale delle 2 Riviere e, soprattutto, con quello del muro di cinta a lato della statale 33 del Sempione di vila Pallavicino. Crollo che ha determinato la chiusura in entrambi i sensi di marcia della statale 33 dalla tarda serata di martedì 4, alla prima serata di giovedì 6 novembre. Osservati speciali, in queste ore, i rii che scendono a valle dal Mottarone. Stresa, come tutti gli altri comuni in tutto o in parte collinari patisce la mancata pulitura delle cunette e i mancati sfalci dei rami sporgenti a lato delle strade provinciali che riversano a valle volumi d’acqua che altrimenti verrebbero rallentati nel loro procedere dalle cunette pulite. Particolarmente a rischio il cimitero di Stresa capoluogo. 

giovedì 6 novembre 2014

Crolla il muro di Villa Pallavicino

’Sono iniziati solo nel primo pomeriggio i lavori di rimozione dei sassi del muro di cinta e del terriccio di villa Pallavicino che hanno invaso la carreggiata nelle prime ore di questa mattina provocando la chiusura in entrambi i sensi di marcia della statale 33 in direzione di Arona. La rimozione non ha potuto partire fino al sopralluogo dell’incaricato Anas “che ci ha detto non essere di loro competenza la rimozione perché si tratta di proprietà privata ed è il privato a doverla commissionare” spiega il vicesindaco, e assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Bottini, che rassicura “entro stasera la circolazione potrà riprendere; ho emesso una ordinanza di sgombero e, d’accordo con la proprietà, contattato la ditta che sta effettuando lo sgombero”. E’ la seconda interruzione del traffico nel giro di 24 ore sul territorio di Stresa, molto più grave di quella di ieri, sulla strada provinciale delle due Riviera, in frazione Vedasco. Molto più grave perché ad essere interrotta è una delle 3 strade che conducono ai valichi di confine con la vicina Svizzera. I collegamenti da e per Arona sono possibili, fino a rimozione avvenuta, tramite l’autostrada A 26. 

mercoledì 5 novembre 2014

Il maltempo s'abbatte anche su Stresa

Emergenza maltempo anche a Stresa. Un muro di contenimento al lato della strada provinciale delleDue Riviere, in località Vedasco, ha ceduto. L’abitazione, in ristrutturazione, peraltro al momento non abitata, è stata dichiarata inagibile dal sindaco, Canio Di Milia. Le operazioni di rimozione del terriccio sono iniziate già nella tarda mattinata di oggi. Dai rivi  dell’entroterra notevoli quantità di acqua si stanno riversando sulle strade comunali. Particolarmente critica la situazione attorno al cimitero di Stresa. “E’ il risultato della mancata pulizia delle strade provinciali che la Provincia non è stata in grado d’assicurare”, spiega il vicesindaco, titolare della delega alla Protezione Civile Giuseppe Bottini.  Circolazione resa difficile sulla statale 33 del Sempione, tra Feriolo e Baveno, Chiuso lo svincolo autostradale di Baveno. Da Stresa la A 26 è accessibile da Brisino. A Gignese, nella notte, s’è aperta una voragine in via Sasso Papale. La strada è stata chiusa al traffico non si registrano persone isolate. Il livello del lago continua a salire. Il bollettino meteo di Arpa Piemonte prevede pogge in attenuazione verso sera. 

martedì 4 novembre 2014

All'insegna del tartufo e del gorgonzola i due prossimi fine settimana

Seconda edizione della Sagra del Tartufo, sabato 8 e domenica 9, in piazza Cadorna e nelle vie del Centro storico. Sabato dalle 10 alle 19 è possibile fare acquisti ai “Banchetti del Tartufaio”. Per i più curiosi è a disposizione l’angolo didattico “Ila Trifola è…”, indicazioni essenziali per comprendere il mondo del tartufo.  Domenica, dalle 11,30 alle 17,30, è un funzione il punto cucina “Tartufi, Gusti & Sapori”: distribuzione di risotto tartufato ed altre specialità delle Langhe d’Alba, sono disponibili anche porzioni da asporto. Sempre domenica, è possibile assistere alla simulazione d’una ricerca di tartufo, con un ricercatore esperto e il suo cane addestrato.  Domenica 16, appuntamento con “Stresa al gusto di gorgonzola” con menù a tema nei ristoranti e nei bar di Stresa. Dalle 10 alle 18 mercatino enogastronomico nel centro storico. Dalle 11, in piazza Cadorna, distribuzione di polenta concia e polenta e gorgonzola a cura del gruppo volontari della Protezione civile. Le specialità inserite nei menù a tema nei bar e nei ristoranti convenzionati verranno serviti a prezzi scontati, 5 euro in meno delle normali tariffe praticate alla clientela. 

sabato 1 novembre 2014

Pubblicato il bando di gara per il rinnovamento della Funivia

Ieri, primo giorno di sospensione a tempo indeterminato delle corse, è stato finalmente pubblicato il bando di gara per l’assegnazione dei lavori di rinnovamento tecnologico della Stresa – Mottarone. Le ditte interessate hanno tempo fino al 19 dicembre per presentare le loro offerte. I tempi prevedibili per la proclamazione del vincitore indicano nella fine di gennaio l’individuazione del partner privato che dovrà versare la quota parte di 1 milione e 250 mila euro. Entro 30 giorni dall’assegnazione, il vincitore della gara, dovrà predisporre il progetto esecutivo che spetterà poi all’Ustif, emanazione del ministero dei trasporti, approvare. Dopo di che scattano i 100 giorni entro i quali l’impianto dovrà essere ultimato “chiavi in mano”. Non sarà possibile partire con i lavori prima di aprile, com’era già stato ipotizzato nelle scorse settimane, stando alle previsioni più ottimistiche. Quelle meno ottimistiche già indicavano giugno-luglio. E’ ragionevole ritenere che la Stresa-Mottarone rimarrà ferma per tutto il 2015. Perdendo ogni possibilità di sfruttare l’ipotetica ricaduta di Expo 2015

giovedì 30 ottobre 2014

Oggi alle 17,30 ultima corsa della Funivia

Ultima corsa, alle 17,40 di oggi, della funivia Stresa – Mottarone. Da domani, chissà fino a quando, l’attività è sospesa. L’incontro dei giorni scorsi, che sembrava risolutivo, tra il sindaco, Canio Di Milai, e il vicepresidente della Regione Piemonte, Aldo Reschigna, non ha prodotto l’attesa pubblicazione del bando, che doveva avvenire entro la corrente settimana. C’è tempo fino a domani. Ogni giorno che passa s’allontana l’espletamento della gara d’appalto per l’individuazione del socio privato che dovrà corrispondere la propria quota parte per i lavori di rinnovamento tecnologico. Per sperare in una ripresa delle corse durante l’estate la gara dovrà essere espletata entro dicembre. Il costo complessivo dell’opera è di 4 milioni di euro, la Regione ha messo a bilancio 1 milione e 750mila, il comune di Stresa 1 milione, la cifra residua dovrà mettercela il socio privato in cambio della gestione dell’impianto fino al 2030. 

Da domani a domenica "Chocomomentes"a Stresa

“Grande festa del cioccolato artigianale” da domani a domenica 2 novembre nel centro storico. In programma “Cocking Show! A cura dello chef pasticcere Domenico Spadafora. In servizio per 3 giorni il “Chocobar” dove vengono serviti il “choco aperitivo” e vino, rum e caffè abbinati al cioccolato. Da non perdere la “Fabbrica del cioccolato” dove piccoli e adulti possono imparare a fare il cioccolato. Lezioni per i primi e laboratori per i secondi. Dalle 10 alle 22 è possibile acquistate cioccolato artigianale sule bancarelle. Sabato 1 e domenica 2, dalle 14,30 in via Cavour, la sezione provinciale dell’Associazione italiana sommelier propone degustazioni gratuite a base di cioccolato e grappa. Domenica 2, dalle 11, viene messo in vendita il salame di cioccolato realizzato dagli studenti dell’istituto Maggia il cui ricavato verrà devoluto all’asilo d’infanzia Marzio Ostini. Alle 15 di domenica 2, i Chef del Maggia, terranno una lezione sul cioccolato all’hotel Primavera Sempre domenica 2, in centro a Stresa, vengono esposte le opere dei soci di Arte ad Arona. 

mercoledì 29 ottobre 2014

Continuano a diminuire le imprese nel VCO

Diminuiscono di quasi 40 unità, dalle 166 del trimestre luglio – settembre 2013 a 128 le nuove iscrizioni al registro delle imprese della Camera di Commercio. Nel 2012 le nuove iscrizioni erano state, nel terzo trimestre 152, nel 2009 più di 200.Negli ultimi 10 anni la media di nuove iscrizioni nel terzo trimestre era stata di 180 l’anno. Continuano a prevalere, quasi 7 su 10, le ditte individuali ma sono quelle che fanno registrare una lieve contrazione, dello 0,17 sul terzo trimestre 2013 mentre le società di persone e di capitali rimangono stabili sui livelli dello scorso anno. Le imprese sono in tutto 13.563, lo 0,04 in meno rispetto al terzo trimestre 20123. Il commercio, con 3.321 unità produttive, pari al 24 per cento, è il settore con maggiore consistenza. Seguono, nonostante la crisi del comparto, le costruzioni, 2.459 unità produttive (il 18 per cento). Alloggio e ristorazione sorpassano le manifatture, 1.703 attività pari al 12,6 le prime, 1.652 attività pari al 12,2 le seconde. Scendono tutti i comparti ad eccezione di alloggio e ristorazione che sale dello 0,71. Giù dello 0,42 le manifatture, dello 0,32 la ristorazione, dello 0,03 il commercio. Scendono dello 0,68 i trasporti che costituiscono il 2,3 per cento del totale. In crescita dello 0,3 i servizi alla persona che con 700 imprese costituisce il 5 per cento del totale. Tengono le società di capitali, con un quasi impercettibile aumento dello 0,09, 2.230 quelle registrate pari al 16,4 del totale. Nel 2000 erano poco oltre i 1.840. Stabili anche le società di persona mentre, come già rilevato, scendono dello 0,17 le ditte individuali.  A fine settembre erano 7.800 corrispondenti al 57,5 per cento del totale. Quasi 3 imprese su 5 sono ditte individuali. Una dimostrazione, rileva la periodica analisi di Camera di commercio, di come l’andamento delle piccole imprese rimanga l’effetto maggiormente condizionante del panorama imprenditoriale provinciale.

martedì 28 ottobre 2014

Ultimato il rifacimento dela rete idrica di Magognino

Ultimata, nei giorni scorsi, la sostituzione delle condotte dell’acqua potabile e di quelle fognarie in via Pastore a Magognino, a cura della società di gestione della rete idrica di Stresa. E’ già stata rifatta anche l’asfaltatura. Per il tappetino definitivo occorrerà attendere la primavera. Domani, intanto, vanno in giunta le delibere relative al piano asfalti, all’adeguamento dei bagni della palestra delle scuole medie Rebora, necessario per consentire alla struttura di ospitare anche manifestazioni sportive con tanto d’accessibilità ai bagni del pubblico. Si tratta dell’ultimo lotto di lavori pubblici dell’amministrazione Di Milia, finanziato con l’ultima variante al bilancio di previsione che ha consentito di “liberare” risorse per lavori programmati da tempo ma non finanziabili a causa del patto di stabilità. I cui vincoli sono stati allentati in virtù dell’inserimento dell’ultimo lotto del porto turistico. Il cui cantiere, nonostante il via Libera dell’Arpa che ha “promosso” le analisi di caratterizzazione delle acque, non sono ancora partiti. Il prossimo bilancio, essendo il 2015 anno di elezioni per l’elezione del nuovo sindaco (Di Milia sta esaurendo il secondo mandato non può più ricandidarsi), sarà tecnico. Toccherà alla prossima amministrazione integrarlo con variazioni post insediamento

lunedì 27 ottobre 2014

La biblioteca un centro d'eccellenza cultutale


Con poco meno di 5 mila euro l’anno di budget, la biblioteca Zappelloni sta ottenendo ottimi risultati. L’ha detto il consigliere delegato alla Cultura, Albino Scarinzi intervenendo, ieri pomeriggio alla cerimonia d’assegnazione del premio Stresa di Narrativa. “Lo scorso anno, i prestiti sono stati 6.796, l’8 per cento in più del 2012. I soci sono più di mille, 585 dei quali attivi, vale a dire che hanno preso in prestito almeno un libro. Le nuove iscrizioni quest’anno sono state 134. In 398 hanno seguito le iniziative organizzate nel corso dell’anno. Gli eventi più seguiti sono stai l’incontro con Laura Pariani sul libro con il quale è stata finalista del premio Stresa nel 2012, “La Valle delle donne Lupo” e la presentazione di “Uffa cambio genitori!”. Encomiabile l’attività della Combriccola dei Lettori. Tra le iniziative mi piace segnalare “Se i Libri fossero torrone e il concorso fotografico letterario”.

domenica 26 ottobre 2014

Valentina d'Urbano é la più giovane vincitrice del Premio Stresa

Valentina D’Urbano, romana, 29 anni, è la più giovane vincitrice del premio Stresa di narrativa. La giuria dei lettori, che s’è espressa prima della cerimonia di assegnazione al Regina Palace hotel, ha decretato il trionfo del suo “Acqua Nera” (Longanesi) ambientato sul lago di Bolsena: 29 voti per lei contro i 14 della seconda classificata, Elisabetta Rasy, romana anche lei, autrice di “Non esistono cose lontane “ (Mondadori, l’unica che le abbia tenuto testa fino al 13° voto  quando, man mano che procedeva lo spoglio le era dietro di un solo voto e, in tre occasioni, era in parità. Mai davanti. Più staccati gli altri: l’unico finalista uomo, Francesco Pecoraro, romano pure lui, con “La vita in tempo di pace” (Ponte delle Grazie), una carrellata degli ultimi 70 anni della storia d’Italia, dal 1943 anno di nascita del protagonista ai giorni nostri. Barese, ma residente a Roma, la quarta classificata, Antonella Lattanzi, autrice di “Prima che tu mi tradisca” (Einaudi).  Siciliana di Caltagirone la quinta classificata, 4 voti per lei, e il suo “Il condominio di via della Notte” (Sellerio). La cinquina è stata selezionata fra 55 opere provenienti da tutta Italia

sabato 25 ottobre 2014

Il Ministro Orlando a Stresa

Ministero di Grazia e Giustizia e ministero degli Interni si stanno concordando misure più incisive contro criminalità organizzata e terrorismo. Il confronto, in corso da tempo, mira ad un più efficace coordinamento tra i soggetti istituzionali preposti. “Molto presto, sul tema, avremo una riflessione compiuta”, ha dichiarato, questa mattina a Stresa al termine dell’incontro   dibattito su Giustizia, sicurezza economia”, il ministro Andrea Orlando al Regina palace hotel.  E mancata la conferma del collega Angelino Alfano, annunciato fra gli ospiti dell’ultima sessione dell’annuale convegno dell’associazione “Iniziativa Subalpina” delle 17 su “regolazione del mercato e competitività” che ha disdetto l’impegno preso con il presidente del sodalizio, il vice presidente emerito del Consiglio superiore della magistratura Michele Vietti. Nelle prima sessione della mattinata l’europarlamentare varesina Lara Comi, il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino, l’assessore all’Economia e alle Finanze della Regione Lombardia Massimo Garavaglia, il docente dell’Università del Piemonte Orientale Luca Gennatti Saté hanno dibattuto di “Nazione e territorio”. Tutti d’accordo, i politici, a sostenere che una Europa dei popoli non può che partire da una identità regionale. Garavaglia è andato addirittura oltre: “Andando avanti vedo stati sempre più deboli dal punto di vista dell’identità e regioni sempre più forti. La macro regione alpina che va oltre i confini degli stati nazionale ne è un esempio”. “Non possiamo pensare che il Molise, con 315 mila abitanti, possa continuare a gestire la sanità, la stessa Liguria che di abitanti ne ha un milione e mezzo sarà sempre più in difficoltà. E’ chiaro che la Lombardia, con i suoi 10 milioni può fare da sola. Ma ci vogliono altre semplificazioni. Le Prefetture, ad esempio, possono scendere a 5. Como e Lecco devono tornare ad avere un solo centro per l’immatricolazione della automobili”, ha esemplificato Garavaglia”.

venerdì 24 ottobre 2014

La Proloco di Carciano a favore di Affdown Vco

Il ricavato del pranzo sociale di domenica 26, alle 12,30 nella sede della pro Carciano, sarà devoluto all’associazione AffDown Vco, l’associazione che aiuta  famiglie con figlio affetti dalla sindrome di Down. L’associazione ha sede a Verbania dove gestisce un laboratorio dove i giovani down possono imparare a svolgere piccole mansioni domestiche che ne aumentano le capacità di autonomia.  L’appuntamento è alle 10,30, nella chiesa parrocchiale di Carciano per la messa.  L’associazione si auto finanzia in gran parte con le offerte raccolte con  iniziative organizzate in collaborazione con altre associazioni e si regge grazie all’auto volontariato, dei genitori e degli altri familiari di giovani affetti dalla sindrome di down. Per alcuni anni ha condiviso la sede di Verbania con un’altra associazione, quella delle famiglie di soggetti autistici. 

martedì 21 ottobre 2014

Fine settimana denso di eventi a Stresa

E’ fitto il calendario di eventi diffuso, nei giorni scorsi dalla Pro loco. Da giovedì 23 un appuntamento al giorno. Si comincia con la Caccia al tesoro della Zucca con nutella, per i bambini di II e III elementare, dalle 16 in piazza Cadorna, a cura degli Amici della Croce Rossa. In caso di cattivo tempo, la Caccia al tesoro è spostata all’oratorio Rosmini. Venerdì 24, per la rassegna “Stresiani nel mondo” alle l21 alla Palazzina Liberty, Sergio Varvello racconta, con l’ausilio delle immagini, la sua esperienza in Madagascar.  Sabato 25, alle 10,30 in biblioteca, Pier Luigi Gerra parla di Storie di Calamai, presentazione della rassegna di calamai esposti fino al 15 novembre.  Domenica 26, l’assegnazione del premio Stresa di Narrativa 2014, dalle 17, al Regina Palace hotel. Il calendario di eventi diffuso dalla Pro Loco è fitto di appuntamenti fino al 26 novembre. 

sabato 18 ottobre 2014

Di Milia: la prossima settimana il bamdo di gara per la Funivia

Il bando di gara per l’affidamento dei lavori di rinnovamento tecnologico della Stresa – Mottarone verrà pubblicato la prossima settimana. E’ quanto ha assicurato, ieri a Torino, il vicepresidente della Regione Piemonte, Aldo Reschigna., al sindaco, Canio Di Milia. Il primo cittadino è stato nel capoluogo per definire gli ultimi dettagli del bando: concordare le modifiche richieste alla bozza preparata da Scr (Società di consulenza regionale). Mezzora dopo la mezzanotte, da Roma, è arrivata una telefonata dell’on Enrico Borghi che ha riferito a Di Milia di una ulteriore proroga, rispetto al 30 ottobre, concessa per il funzionamento dell’impianto. “Attendiamo di saperne di più non appena avremo il testo del provvedimento, ci potrebbe servire se consentisse di realizzare in due lotti i lavori previsti consentendo un temporaneo riavvio degli impianti nella stagione estiva”, commenta Di Milia .  I lavori di rinnovamento tecnologico, senza interruzioni richiederebbero 6 mesi . Il privato,  in cambio della concessione fino al 2030, dovrebbe impegnare nell’opera 1 milione e mezzo di euro, un milione e mezzo ce lo mette la Regione, un altro milione il comune di Stresa. 

giovedì 16 ottobre 2014

Le piste del Mottarone tornano sciabili

Le piste in vetta al Mottarone possono riaprire, dopo il riavvio della procedura di asservimento delle aree sciabili alla pubblica utilità, deliberato all’unanimità dal consiglio comunale. Delibera che, ha spiegato Di Milia “adottata su indicazione del Tar Piemonte che, in parte ha annullato la nostra precedente decisione del 2011, parte lo stesso regolamento di applicazione della legge da parte della Regione. E’ stato il Tar a suggerire l’indicazione di una indennità, che abbiamo fissato caso per caso da 800 (per i terreni in concessione alla S4, ndr) a poche decine di euro per le aree sciabili non più utilizzate”. Delibera sottoposta preventivamente ai proprietari interessati che hanno presentato le loro osservazioni “che abbiamo accolto quasi integralmente”. Con l’adozione della delibera, ha precisato Di Milia “cessano tutti gli effetti sospensivi ottenuti on i ricorsi precedenti, l’unica autorità cui i proprietari possono rivolgersi è il Commissario per gli usi civici”. Rimane in piedi la questione di legittimità della legge regionale, sollevata sempre davanti al Tar Piemonte dalla famiglia Borromeo, che finirà sicuramente davanti al Consiglio di Stato. Dal punto di vista pratico, la ripresa dell’attività in vetta dipende dalle intenzioni della S4. In apertura di seduta, Lucia Alberto Casaroli (Insieme), ha letto una mozione di censura a nome anche del gruppo della Lega sulla conduzione dell’ultimo consiglio comunale, critica con il sindaco che impedirebbe ai consiglieri di maggioranza di esprimere posizioni autonome. “E’ la solita storia, il consigliere Vallenzasca che ha ispirato il documento, ci considera degli automi, che alzano la mano a comando!”, è sbittati Mauro Fortis. Il vicesindaco, Giuseppe Bottini, s’è detto “personalmente offeso, non ho mai negato una spiegazione né ai consiglieri di maggioranza, né a quelli d’opposizione, le discussioni ci sono ma quando si arriva in aula l’accordo è raggiunto”. “Voi da un lato ci accusate di venir qui ad alzare la mano, dall’altro quando interveniamo ci dite di tacere” ha replicato Luca Albini. “In 30 anni di consiglio comunale ne ho viste tante, ricordo un consiglio in cui non interveniva mai nessuno e un sindaco che diceva ‘chi è d’accordo alzi la mano! L’invito della mozione letta da Casaroli ad abbassare i toni, visto le scadenze elettorali che si stanno avvicinando, mi sembra destinato a cadere nel vuoto”, ha concluso il capogruppo di maggioranza Alberto Galli.