venerdì 30 ottobre 2015

"Stresa nel gusto" Magie di cioccolato

Al via da oggi, a domenica 1 novembre, "Stresa nel gusto. Magie di cioccolato", a cura della Pro Loco. Stand aperti dalle 10 di stamattina alle 22 in centro storico. Ma la manifestazione entra nel vivo domani, sabato 31, con il "Cooking Show". I maestri cioccolatieri, dalle 15, mostreranno al pubblico come nascono due specilità fra le più celebri: la Sacher e la Pralina. Per i più piccoli, dalle 15,30 alle 17,30, c'è Baby Ciok, laboratorio dedicato ai bambini ai quali verrà insegnato a confezionare dei cioccolatini. Il laboratorio, nella stessa fascia oraria, si tiene anche la domenica. Sempre domenica, dalle 10, il corso base per la fabbricazione del cioccolato artigianale, "Lezioni di cioccolato", 30 euro la quota d'iscrizione. Domenica, dalle 11, in via Cavour, vendita del salame al cioccolato realizzato dagli studenti dell'istituto alberghiero Maggia a favore dell'asilo Marzio Ostini di Stresa. Alle 16, sempre di domenica, all'hotrel Primavera gli chef dell'istituto Maggia terranno una lezione gratuita sulla fabbricazione del cioccolato. Il programma completo su www.chocomoments.it.

giovedì 29 ottobre 2015

All'attacco sulla piscina di Carciano

La piscina di Carciano continua ad essere un nervi della politica strestana . E'stato infattil'argomento più discusso della seduta consiliare di ieri pomeriggio. "Progetto Comune" è andata all'attacco contro la proposta di destinare 30 mila euro fuori bilancio ai lavori di manutenzione straordinaria della piscina: 22 mila euro più iva per la sostituzione della caldaia ed altri 16 mila per eliminare le perdite della vasca. "Oltretutto, su nostra richiesta, ci hanno risposto che il contratto d'affitto con la società affidataria non è stato ancora firmato e la società non ha ancora versato gli arretrati del 2013 e del 2014. Per ciò che riguarda il debito fuori bilancio, il sindaco Giuseppe Bottini, ci ha risposto che si rivarranno sulla società che ha realizzato l'impianto ma, per il momento, i costi li ha sostenuti tutti il comune. Per questo abbiamo votato contro", riferisce la capogruppo, Marcella Severino. Nessun contrasto, invece, sulla convenzione per l'azione comune contro Poste Italiane, relativa alla chiusura dell'ufficio di Carciano e alla riduzione dei giorni e degli orari d'apertura degli altri uffici interessati. Il consiglio aveva già impegnato la giunta, a giugno, a ricorrere al Tar. Il voto è stato unanime. A difendere gli interessi di Stresa, e degli altri comuni, sarà l'avvocato Alessandra Simone, responsabile dell'ufficio legale del comune di Verbania. La convenzione, alle 19 di oggi, verrà discussa e votata anche in consiglio provinciale. 

lunedì 26 ottobre 2015

Lorenzo Marone vince lo Stresa 2015

La vittoria del premio Stresa di narrativa 2015 è andata per distacco al "giovane" della cinquina, Lorenzo Marone, classe 1974. Il suo "La tentazione d'essere felici" (Longanesi) ha vinto per distacco, 29 voti per lui dalla giuria del lettori. Piazza d'onore ex-aequo a Francesca Romana de Angelis (Infiniti Giorni, Passigli) e Pieluigi Panza (L'inventore della dimenticanza, Bompiani), 12 voti a testa. Fanalino di coda, 3 soli voti, a Giorgio Montefoschi (Il volto nascosto, Bompiani). Quattro voti, espressi per corrispondenza da giurati popolari che non potevano essere presenti al Regina palace hotel, al grande assente, il regista Pupi Avati (Il ragazzo in soffitta, Bompiani), "azzoppato" da una tendinite, escluso automaticamente dalla gara. Quello di quest'anno, l'hanno sottolineato sia il vicepresidente della pro Stresa organizzatrice del premio Luca Gemelli, sia il presidente della giuria dei critici Gianfranco Lazzaro, sia l'assessore alla Cultura Albino Scarinzi è stato il premio della "vigilia". Vigilia della 30° edizione, che cade nel 2016, e del 40° anno, il premio fu istituito nel 1976 e subì un periodo di sospensione di 10 anni quando fu "risuscitato" dalla Pro loco che l'ha gestito per la sua "seconda vita". "Continueremo a sostenerlo finchè le risorse finanziarie a disposizione ci saranno" ha promesso Scarinzi. Un premio, a detta di Lazzaro, che "non è più un premio; mi pare che, con gli anni, sia ormai diventato per noi una sorta di 'mito"; o quanto meno un 'rito' che ci portiamo nel cuore; un 'rito' che, l'anno prossimo, compie quarant'anni!". Un rito al quale sono in molti a voler partecipare. "I cinque finalisti di quest'anno sono stati selezionati tra 60 diversi titoli", ha detto Gemelli al termine della cerimonia di premiazione.

domenica 25 ottobre 2015

Pronta la stagione teatrale 2015-16

Sei appuntamenti domenicali pomeridiani, con inizio alle  16,30 al Palazzo dei congressi, dal 15 novembre al 6 marzo. Questo il cartellone 2015-16 di"Stresa danza e teatro", a cura del comune in collaborazione con "Teatro di Milano". Ad allestire il programma sono stati il presidente e direttore artistico dell'associazione meneghina, Carlo Pesta, e l'attore Mario Zucca. Spettacolo d'apertura il 15 novembre con il Balletto di Milano in "La vie en rose.... Bolero". Secondo appuntamento il 13 dicembre con "La bisbetica domata" nell'allestimento della compagnia G.O.S.T. Mirò 2016 la seconda parte della stagione: "Mia moglie parla strano" (produzione La Danza Immobile) il 17 gennaio, "Carmen" (Balletto di Milano) il 21 febbraio, "La mia Odissea" (compagnia Ludus in fabula con Mario Zucca) il 6 febbraio. Maggiori dettagli saranno forniti martedì 27 alle 11,30 nella conferenza stampa di presentazione ai media locali in sala Canonica. 

venerdì 23 ottobre 2015

Ricorso al TAR contro la chiusura delle Poste di Carciano

Contro la chiusura dell'ufficio postale di Carciano, Stresa, ricorre al Tar insieme agli altri comuni che hanno subito le riduzioni d'orario e dei giorni d'apertura. All'ordine del giorno del consiglio comunale di mercoledì 28, infatti, c'è la discussione e il voto della convenzione per il servizio d'avvocatura coordinato mirato all'opposizione davanti al Tar Piemonte. Oltre a Stresa aderiscono all'offensiva comune giudiziaria Antrona Schieranco, Bée, Cossogno, Macugnaga, Miazzina, Premeno. A sostenere le ragioni dei comuni ricorrenti sarà l'avvocato Alessandra Simone, titolare dell'ufficio legale del comune di Verbania, messa a disposizione dal sindaco della città capoluogo di provincia, Silvia Marchionini. L'alleanza intercomunale fu "battezzata" nella primavera di quest'anno a Stresa per iniziativa dell'allora sindaco, Canio Di Milia. I sindaci avevano poi avuto un incontro molto teso con i vertici regionali di Poste italiane in seguito al quale la chiusura di Carciano e la riduzione degli orari e dei giorni d'apertura negli altri comuni erano slittati di alcuni mesi.

giovedì 22 ottobre 2015

A Stresa la Borsa del Turismo enogastronomico

Da domani, a lunedì 26, il Regina palace hotel ospita la XVI edizione della Biteg, la Borsa internazionale del turismo enogastronomico. Domani e dopo, gli oltre 70 partecipanti provenienti da 23 paesi di tutto il mondo, saranno impegnati nel workshop. Gli ultimi due giorni gireranno il territorio del Distretto dei laghi. Il palazzo Borromeo sull'isola Bella, l'Isola di San Giulio, i più rinomati ristoranti del territorio: dal Piccolo Lago a Mergozzo dello chef Giorgio Sacco a villa Crespi di Orta di Antonio Cannavacchiuolo. La Borsa internazionale del turismo enogastronomico si tiene eccezionalmente a Stresa per la coincidenza con Expo  2015.

mercoledì 21 ottobre 2015

In tre verso Santiago di Ccompostela

IAppuntamento dopodomani, venerdì 23, con Katia Minzoni, Laura Marini e Simona Bosi nella sede del Club alpino italiano in piazza San Carlo. Dalle 21, con l'ausilio delle foto scattate dal 28 giugno al 9 luglio, racconteranno il pellegrinaggio "Verso Santiago" da Sanint jean Pied de Port a Burgos. Come molte altre migliaia di pellegrini hanno percorso a piedi il cammino verso il santuario mariano di Santiago di Compostela. E hanno deciso di raccontarlo a tutti i soci del Cai e agli stresiani che li vorranno ascoltare.

venerdì 16 ottobre 2015

Spettacolo aal Palacongressi per il Poiiambulatorio

Anteprimuova produzione dell'Arcademia dello Spettacolo di Omegna in collaborazione con l'Avis di Stresa. Il ricavato della serata sarà versato sul conto intestato al fondo per la ristrutturazione del poliambulatorio cittadino. La vicenda narrata nell'omonima novella di Damon Runyon è stata adattata per il teatro dal regista dello spettacolo, Fabrizio Rizzolo e da Antonio Attinà, Andrea Marino, Maurizio Frisone, Isabella Tabarini. In scena 26 artisti, in parte attori professionisti, in parte allievi dei corsi dell'Arcademia dello Spettacolo. La prevendita sta andando bene ma ci sono ancora biglietti disponibili all'Avis di Stresa (tel./fax 0323 32278 - 366 6353814), all'Arcademia di Omegna (0323 883535 - 335 5279031), agenzia Turistic Center Lago Maggiore di Baveno (0323 923722).

mercoledì 14 ottobre 2015

Partiti i lavori sulla strada per l'Alpino

Al via, oggi, il cantiere per la sistemazione della strada che collega Stresa capoluogo alla strada per l'Alpino. Opere per 70 mila euro che comprendono, oltre alla fresatura e alla riasfaltatura, il rifacimento completo delle cunette per la captazione dell'acqua piovana. Un accorgimento indispensabile per limitare le fuoruscite sul sedime stradale d'acqua in caso di precipitazioni intense come quelle della notte appena trascorsa. 

martedì 13 ottobre 2015

Partiti i lavori in piazza Capucci

 Sono partiti, ieri,  i lavori in piazza Capucci, da venerdì 16 fino alla conclusione dei lavori, il mercato del venerdì si trasferisce sul lungolago. I lavori, per complessivi 400 mila euro, prevedono la sostituzione di cavi e tubature, la ripavimentazione in porfido e serizzo per circa 1800 metri quadrati, verranno eliminate anche le due aiuole. L'impegno di spesa è di 400 mila euro, 365 mila di contributo regionale per la riqualificazione della aree mercatali, il resto del comune di Stresa. Progettista e direttore dei lavori è l'architetto Fabrizio Bianchetti di Omegna. Da venerdì 16, i banchi del mercato si trasferiscono in piazza Marconi. Sempre da venerdì 16 per tutti i restanti venerdì di ottobre il posteggio sulla parte di piazza non occupata dai banchi è gratuito. Da novembre, fino alla prossima primavera, entra in vigore l'ordinanza che consente il parcheggio gratuito dal lunedì al venerdì, come da alcuni anni a questa parte. Si paga solo il sabato e la domenica

sabato 10 ottobre 2015

Castagnata Tulipana

Castagnata Tulipana, anzi "Classica Castagnata Tulipana", dalle 11 di domani, al lido di Carciano. Castagne e molto altro (panini caldi, formaggi, salumi tipici, torte, vino e, per i più piccoli e gli astemi, acqua e bibite) a cura della Pro loco. Ci si sazia, si sta in compagnia e, al tempo stesso, si fa beneficenza. Il ricavato, dedotte le spese, infatti sarà devoluto a scopi benefici. Questa volta il maltempo non dovrebbe interferire. Le previsioni meteo indicano, come oggi del resto, clima sereno e, dalla tarda mattinata al tramonto, temperature estive

giovedì 8 ottobre 2015

Iinformazioni dal Palazzo Comunale

Verrà collocata, a giorni, sotto i portici di piazza mercato (Capucci) la bacheca sulla quale i gruppi consiliari, maggioranza e minoranze, potranno affiggere fogli d'informazione murale senza versare la tassa sulle affissioni. La richiesta era stata avanzata, in uno degli ultimi consigli comunali, dai gruppi di minoranza, Progetto Comune e Uniti per Stresa, ed accolta dal sindaco, Giuseppe Bottini, nonostante le perplessità manifestate in seno al gruppo consiliare di maggioranza e, addirittura, alla stessa giunta: Mauro Fortis, Alberto Galli e il vicesindaco, Carlo Falciola. Nel periodico notiziario inviato per posta elettronica, "Il Sindaco informa", Bottini aggiorna minoranze e cittadini. Le modifiche al regolamento sulla riscossione della tassa sulle affissioni sono state approvate. A breve comparirà la bacheca. Confermati i contributi, e nominati i rappresentanti del comune di Stresa, nei consigli d'amministrazione degli asili cittadini: 39 mila euro all'asilo Ostini, consiglieri di nomina comunale Maria Cabrini per la maggioranza, Alfredo Macrì del Giudice per le minoranze; 13 mila euro all'asilo Bassetti, consiglieri di nomina comunale Alberto Galli per la maggioranza, Stefania Sala per le minoranze;13 mila euro all'asilo di Magognino, consiglieri di nomina comunale Carlo Falciola per la maggioranza, Alessandro Bertolino per le minoranze. Diecimila euro, infine, agli edifici di culto, devoluti quest'anno alle parrocchie di Campino e Someraro. 

mercoledì 7 ottobre 2015

Il nuovo ponte alla foce del Roddo

E' di 60 mila euro l'impegno di spesa per realizzare il nuovo ponticello alla foce del fiume Roddo dal lido di Carciano all'imbocco della passeggiata che porta al lungolago di c.so Umberto I. Nei giorni scorsi è stata completata la procedura con l'adozione del progetto esecutivo e l'affido dell'incarico. Il nuovo ponte verrà realizzato nel corso dell'autunno-inverno 2015-16. Sostituirà quello provvisorio collocato la scorsa primavera. Il precedente era stato vietato al transito per ragioni di sicurezza dopo le prolungate precipitazioni piovose di settembre-ottobre 2014 ed è stato rimosso. 

sabato 3 ottobre 2015

Cancellata per la pioggia la Festa d'Autunno

Niente festa d'autunno come programmato. L'associazione "Stresa a 360 gradi", promotrice dell'evento ha aspettato le 9 di questa mattina per annunciare, via social, il rinvio a data da destinarsi. A ritardare il forfait, spiega la nota informativa, è stata la speranza che i bollettini meteo delle scorse ore si rivelassero sbagliati. Ma nessuna corrente in quota è giunta in soccorso a "dirottare" le nubi verso altri lidi. 

venerdì 2 ottobre 2015

Festa d'Autunno

Menù a tema, artisti nel centro storico, laboratorio circense e Truccabimbi in piazza Possi, castagne e salamini e concerto conclusivo. Questo il menù della "Festa d'autunno", che anima la seconda metà della giornata di domani. I piatti di stagione, abbinati ai giusti vini, si sono impegnati a servirli in tavola, da mezzogiorno, i ristoranti convenzionati. La festa vera e propria, però, inizia alle 13, con gli artisti di strada, pittori e fotografi locali ad esporre le loro opere per le vie del centro. Alle 15, in piazza Possi, lezioni d'arte circense con il laboratorio del circo Claps e il Truccabimbi. Dalle 16, distribuzione di castagne e salamini, sempre in piazza Possi, i dj con Rvl la radio e musica dal vivo per le vie del centro. Dalle 21, di nuovo in piazza Possi, concerto conclusivo con le "Deviazioni Spappolate" nel tributo a Vasco Rossi.