Spegne la quinta candelina "La Combriccola dei Lettori", il gruppo di lettura che si riunisce periodicamente alla biblioteca civica Zappelloni per discutere di libri. Questa sera, alle 20,30, il libro sul quale scambiare opinioni è uno dei capolavori della letteratura italiana del primo '900 "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo." La Combriccola dei Lettori" è una delle molteplici iniziative con le quali la biblioteca cerca di coinvolgere i suoi utenti. Tra le altre "Nati per leggere" in collaborazione con il centro rete Biblioteche del Verbano Cusio Ossola e l'open day domenicale delle biblioteche, sempre in collaborazione con il centro rete
lunedì 30 novembre 2015
sabato 28 novembre 2015
Niente passeggiata a lago, Villa Aminta chiede lo stralcio
Villa Aminta non intende più realizzare la passeggiata a lago di circa 170 metri con due terrazze panoramiche che s'era impegnata a costruire in cambio della concessione di 3 mila metri di nuove volumetrie già realizzate. Il guard rail imposto dall'Anas, questa la motivazione della proprietà, avrebbe fatto lievitare i costi dell'opera a 41928,18 euro più Iva. In cambio della modifica dell'accordo stipulato nel 2009 con l'amministrazione Di Milia, e confermato nel 2012, realizzato solo per la parte d'ampliamento dell'hotel, la proprietà, è disposta a versare 225 mila euro più altri 24386,31 euro. L'accordo, ha rivelato durante il consiglio comunale Alfredo Macrì del Giudice (Uniti per Stresa), sarebbe stato raggiunto verbalmente tra il sindaco, Giuseppe Bottini, e la proprietà il 28 agosto scorso. E avrebbe dovuto essere ratificato dal consiglio. Invece la delibera è stata ritirata, dopo una breve sospensione, in attesa di riprendere i contatti con Anas per concordare opere di messa in sicurezza meno onerose per la proprietà ed indurla a rivedere la decisione di sciogliere la parte dell'accordo relativa alla passeggiata da villa Aminta alla Yacht club. Decisiva, ai fini del ripensamento della giunta, è stata la dichiarazione di voto contrario di Mauro Fortis, consigliere di maggioranza. "Pur comprendendo le ragioni che hanno indotto la giunta a decidere di accettare la proposta - ha detto - , chiedo il ritiro della delibera. In caso contrario voterò no". Prima di Fortis, Macrì del Giudice, dopo una dura requisitoria nella quale aveva tacciato di favoritismo le amministrazioni in carica dal 2009 aveva esortato i consiglieri di maggioranza a non approvare la delibera, a suo avviso illegittima. Marcella Severino ha contestato il mancato inserimento della servitù pubblica sui 450 metri quadrati utilizzati per l'ampliamento dell'hotel chiedendo che venga istituita adesso a compensazione del mancato rispetto dell'impegno preso. Ed ha accusato l'ex-sindaco, Canio Di Milia, d'avere, volontariamente o meno, indicato la possibile via d'uscita dalla convenzione a suo tempo stipulata con la sua lettera alla proprietà del 28 maggio 2014 nella quale chiedeva cosa intendesse fare.
mercoledì 25 novembre 2015
Giornata di studio sui pazienti vegetativi
Domani, dalle 13 alle 22,30, il Regina palace hotel ospita una giornata di studio sull'assistenza ai pazienti vegetativi, senza alcuna possibilità di riabilitazione, riservata a medici, infermieri, figure professionali che assistono persone affette da questo tipo di patologie. Tema della giornata è "Cos'è un uomo, perchè te ne curi". La giornata di studio non affronta soltanto gli aspetti sanitari ma anche quelli psicologici ed etici. Ad organizzare l'evento è la casa di cura Eremo di Miazzina, una delle poche strutture del territorio attrezzata per assistere pazienti in coma irreversibile. Ad aprire i lavori sarà il direttore della struttura, ed ex direttore generale dell'Asl Vco, Mario Vannini. Tra le altre è annunciata la presenza del vicepresidente della Regione, Aldo Reschigna; dell'attuale direttore dell'Asl VCO, Giovanni Caruso; il presdiente della Fondazione comunitaria VCO, Ivan Guarducci
domenica 22 novembre 2015
Il TAR non fa ripartire le Poste di Carciano
Stresa, e gli altri comuni associati nella battaglia legale contro Poste italiane, hanno perso la prima battaglia. Il Tar Piemonte non ha concesso l'effetto sospensivo del provvedimento con il quale l'azienda ha soppresso l'ufficio postale di Carciano e ridotto giorni ed orari d'apertura negli altri comuni. Una decisione che non pregiudica l'esito finale della battaglia giudiziaria ma ne allontana indeterminatamente nel tempo l'eventuale esito positivo. Ci vorranno mesi, forse anni, prima che il Tar si esprima sulla legittimità o meno della chiusura dell'ufficio postale di Carciano e, anche in caso di sentenza favorevole, il fronte giudiziario si sposterà a Roma al Consiglio di stato. Stresa e gli altri comuni sono assistiti dall'avvocato Alessandra Simone, responsabile dell'ufficio legale del comune di Verbania, messo a disposizone dal sindaco della città capoluogo. La battaglia dei sindaci contro Poste italiane era partita proprio da Stresa, nel marzo di quest'anno, quando l'allora sindaco, Canio Di Milia, aveva riunito i sindaci interessati ai tagli prospettando l'unità d'azione a livello politico e, nel caso poi verificatosi dell'adozione dei provvedimenti da parte di Poste italiane, davanti alla giustizia amministrativa. Il consiglio comunale di Stresa aveva deliberato in tal senso dopo la raccolta di firme da parte dello stesso Di Milia davanti all'ufficio di Carciano, 800 in mezza giornata.
lunedì 16 novembre 2015
Lanterne in memoria delle vittime di Parigi
"Ieri sera a Baveno la sezione Lega Baveno/Stresa ha fatto volare 132 lanterne sul lago a ricordo dellevittime innocenti di Parigi", informa la segretaria provinciale della Lega Nord Marcella Severino. A lanciare l'idea, sabato, era stato il segretario del Carroccio di Baveno/Stresa Massimo Tamburini. "Ma senza insegne di partito, ognuno era lì a rappresentare sé stesso. Ho visto anche il sindaco di Baveno, Maria Rosaria Gnocchi", precisa Severino. Questo il resoconto di Tamburini sulla sua pagina fb: "50/60 persone circa erano presenti, 132 lanterne sono state lanciate (una per ogni vittima, ndr), non tutte hanno funzionato, ma è andato tutto bene. Nella speranza di non ripeter più eventi tanto tristi, ringrazio l'amministrazione comunale, cittadni, militanti e simpatizzanti grazie anche a chi noo ha potuto esserci. Un ringraziamento particolare a Carabinieri e Digos, sempre presenti in difesa del mondo civile.
domenica 15 novembre 2015
Spiaggia in corso Umberto: bando di gara
Bando di gara per l'assegnazione in gestione per i prossimi 30 anni della spiaggia sottostante il monumento a Umberto I di Savoia. Al vincitore della gara sarà consentito di realizzare, a sue spese, un bar al servizio della spiaggia attrezzata. La concessione è trentennale il canone annuo a base d'asta è di 6.845 euro. La concessione è rinnovabile alla scadenza. Il testo completo del bando è affisso all'albo all'ingresso del municipio e scaricabile all'albo pretorio digitale.
sabato 14 novembre 2015
Due interpellanze di "Progetto Comune"
"Progetto comune" sollecita, in una interpellanza presentata in questi giorni alla segreteria generale, la pulizia alla foce del fiume Roddo e il ripristino della pavimentazione sul lungolago danneggiato dal forte vento dell'8 febbraio. "Durante il consiglio comunale del 29 luglio scorso - scrivono i consiglieri di "Progetto Comune" -, a seguito di un'interpellanza del nostro gruppo riguardo lo stato di degrado della passeggiata a lago, il sindaco rispondeva ad un quesito riguardante un cumulo di detriti alluvionali alquanto indecoroso per volume e posizione paesaggistica in cui si trova, il sindaco dichiarava che la rimozione sarebbe stata imminente (giacente peraltro dagli eventi meteorici alluvionali dello scorso autunno)". Tre i quesiti posti al sindaco, Giuseppe Bottini: Se la rimozione sia stata programmata, quando verrà effettuata e quando inizieranno i lavori per ripavimentare il tratto di passeggiata dove s'è aperta la voragine. Più "leggero" l'argomento della seconda interpellanza. Si chiede se l'amministrazione intenda realizzare, ed eventualmente dove, un'area riservata ai cani, dotata di wc dog, in alternativa al parco di villa La Palazzola, chiuso al pubblico, utilizzato dai proprietari degli animali anche a questo scopo.
venerdì 13 novembre 2015
Stresa nel gusto di gorgomzola
Secondo appuntamento, domenica 15, con "Stresa nel gusto". Di scena, questa volta, il gorgonzola. Dalle 10 alle 18, in centro storico, c'è il mercatino enogastronomico. Dalle 11, in piazza Cadorna, distribuzione di polenta concia, polenta al gorgonzola e tortelli a cura del Gruppo comunale di Protezione civile. Alle 14 castagnata nella piazzetta della Banca popolare di Novara a cura dell'associazione Amici dei pompieri di Stresa onlus. Dalle 16,30 all'hotel Primavera La Casera di Verbania e Audere di Borgomanero propongono degustazioni di tre diversi gorgonzola a denominazione d'origine protetta. I ristoranti convenzionati, ai loro clienti, propongono piatti a base di gorgonzola."Stresa nel gusto" è organizzato dalla Pro Loco, Stresa Eventi e Comune di Stresa.
giovedì 12 novembre 2015
Studenti del Maggia premiati
Sabato scorso, 7 novembre, l’Istituto Erminio Maggia di Stresa ha partecipato al concorso per aspiranti barman “Novello Picchio Rosso”, organizzato dalla Cantina Borgonovo Valtidone, di norma riservato alle scuole alberghiere della zona di Pavia e Piacenza, ma quest’anno allargato anche alle scuole di Milano, Salsomaggiore e, appunto, Stresa. Un invito inaspettato, che sarà però replicato, e fatto con poco preavviso. Nonostante ciò, i due studenti scelti dai professori Gerlando Onolfo e Carmine Lamorte: Iris Fantinato ed Alessandro Pompeo, classe quarta, si sono ben distinti e quest’ultimo si è addirittura aggiudicato il terzo premio.Il Concorso rientra nelle iniziative di apertura e promozione della Cantina ed in particolare del loro vino novello Picchio Rosso; vino che, come tutti i novelli italiani, viene messo in vendita a partire dal 6 novembre di ogni anno.
mercoledì 11 novembre 2015
Il Sindaco informa lavori in corso e in cantiere
Si sta completando il nuovo impianto d'illuminazione pubblica in zona lido di Carciano. Vengono sostituiti i pali e dotati di lampade a basso consumo. A fine novembre la manutenzione straordinaria della strada che conduce all'Alpino sarà terminata. Sono appena terminati lavori per 17 mila euro alle case popolari di via Principessa Margherita: tinteggiatura e posa di dissuasori per impedire ai piccioni di sostare e sporcare. Asfaltato il primo tratto di via Madonna delle Grazie, e il ponticello, a Campino a completamento dei lavori di messa in sicurezza dai danni provocati dall'alluvione dello scorso anno. In via Mottarone, a Carciano, è stata collocata una griglia per la raccolta delle acque reflue. Lavori di manutenzione e ammodernamento alle scuole elementari: installazione di asciugatoi elettrici, sostituzione degli specchi nei bagni, imbiancatura di aule, sostituzione del corrimano.
In collaborazione con i Vigili del fuoco volontari sono state acquistate le attrezzature antincendio da installare sulle isole. Somma impegnata: 24 mila euro. Altri 23 mila euro sono stati impegnati per l'acquisto di nuovi giochi per i parchi di Carciano e di via IV Novembre. Ventimila euro serviranno alla messa in sicurezza delle colonne d'ingresso al cimitero di Brisino. E' stato sottoscritto l'accordo per l'acquisizione da parte del comune, senza esborso di denaro, per il nuovo posteggio da destinare ai camper all'imbocco della strada che conduce alla stazione da Carciano. La municipalizzata Stresa Servizi srl metterà a bando l'opera.
martedì 10 novembre 2015
Un nuovo palcoscenico per le Settimane Musicali
ll segretario delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, Giancarlo Belloni, ha visitato nei giorni scorsi il Centro eventi in corso di completamento a Verbania per verificare la possibilità di tenervi uno o più concerti della stagione 2016. A fare da guida è stato l'assessore alla Cultura, Monica Abbiati, che al termine della visita ha commentato "Sarebbe una grossa opportunità se potesse nascere una collaborazione stabile con le Settimane Musicali". Adesso che la struttura è in corso di completamento, Verbania, sta cercando di agganciarsi ad eventi di richiamo nazionale ed internazionale per attirare il più ampio pubblico possibile. Da quando sono rinate, con l'attuale formula, le Settimane non si tengono solo a Stresa anche se Stresa rimane il palcoscenico principale, quello che da' lustro all'evento ma si tengono anche in altre località, tra le altre a Verbania nella chiesa di Madonna di Campagna. Dalla sua, il Centro Eventi, ha da offrire una buca per l'orchestra, un'esclusiva fra le strutture adibite a spettacoli in provincia.
domenica 8 novembre 2015
Domani il vincitore di "Gialli sui Laghi"
Si decide domani, alle 16,30 a villa Recalcati (Varese), il vincitore di "Gialli sui laghi", prima edizione del fu "Giallo Stresa", ideato dalla giornalista e scrittrice stresiana Ambretta Sampietro. Diciotto i finalisti, annunciati nel corso dell'estate al Gigi bar di Stresa. Due gli autori del territorio d'origine del concorso letterario: il direttore del bisettimanale Eco Risveglio, Andrea Dalla Pina, in gara con "All'incrocio delle parallele" e Alberto Pizzi, promotore finanziario di Casale Corte Cerro, autore di due romanzi già pubblicati. Gli altri finalisti sono sparsi tra i laghi d'Orta, di Varese, di Lugano. I loro nomi: Erika Adale, Emiliano Bezzon, Angela Borghi, Patrizia Fanchini Pasteris, Alessandra Guzzonato Cruccu, Marilena Fonti, Massimiliano Govoni, Aldo Lado, Giorgio Maimone, Alessandro Marchetti Gasparini, Antonella Mecenero, Jessica Moro, Sergio Roic, Massimo Tassitro, Gainluca Veltri, Elena Vesnaver.
lunedì 2 novembre 2015
Piscina il contratto d'affiitto in attesa di conferma
Il ritardo nella sottoscrizione del contratto d'affitto da parte del gestore della piscina e del ristorante al lido di Carciano è motivato dalla non ancora concessa fidejussione bancaria da parte dell'istituto di credito al quale la società ha chiesto il mutuo. Fidejussione garantita, solo per l'importo dei lavori di adeguamento della piscina e della spiaggia in concessione da parte del comune di Stresa. La mancata sottoscrizione del contratto era stata oggetto di polemica durante il consiglio comunale della scorsa settimana tra maggioranza e gruppo di minoranza Progetto Comune.
domenica 1 novembre 2015
A Sant'Albino i contributi per gli uffici di culto
Destinare i contributi agli edifici di culto del bilancio di previsione 2016 alla chiesta di Sant'Albino. L'ha proposto, in chiusura dell'ultimo consiglio comunale, la capogruppo di "Progetto Comune", Marcella Severino. "Trovandosi all'interno di un cimitero, è di proprietà comunale, siccome si trova da anni in condizioni di degrado il comune potrebbe, per una volta tanto, assegnare il contributo ad un bene nostro". Possibilista il sindaco, Giuseppe Bottini: "L'idea è buona ma occorre tener conto delle esigenze dei parroci che, ogni anno, avanzano richieste. Sant'Albino, inoltre, è un bene artistico-architettonico vincolato. Ogni intervento dev'essere concordato con la Soprintendenza"Oggi, festività di Ognissanti, a Magognino iniziano le celebrazioni della festa dell'Unità nazionale: messa alle 9,15 in chiesa parrocchiale, al termine della funzione religiosa benedizione del viale delle Rimembranze e delle targhette dei caduti durante la prima guerra mondiale, inaugurazione del restaurato monumento ai Caduti e posa d'una corona di fiori a Brisino. Mercoledì 4, dalle 14,30, la commemorazione ufficiale a Stresa: corteo fino al monumento ai caduti sul lungolago, posa della corona di fiori e discorsi ufficiali.
Iscriviti a:
Post (Atom)